BORMIO - Roda: La Stelvio è super ma non è pronta per le Olimpiadi

30 Dicembre 2020

© Fotografia - L'arrivo della pista Stelvio


Chiusa con successo la due giorni di gare a Bormio, il presidente della Fisi, Flavio Roda, si complimenta con gli organizzatori ma lancia un allarme: si sta perdendo tempo in vista delle Olimpiadi. 

"Abbiamo grandi capacità di organizzare gli eventi top, e le persone giuste per allestirli al meglio – ha spiegato Roda - A livello di strutture invece, non ci siamo ancora. A Bormio, non si può pensare di avere una zona d’arrivo come quella attuale per le Olimpiadi. Io sono convinto che stiamo perdendo troppo tempo. Siamo nel 2021 e bisognava già avere le condizioni affinché questo parterre d’arrivo fosse già sulla buona strada per diventare una struttura degna di un’Olimpiade. Tutti quelli che rivestono ruoli di responsabilità dovranno nei prossimi giorni, e non nei prossimi anni, mettere a punto la zona del traguardo, così come l’allargamento della pista per lo slalom. Ci sono tante cose da fare".

Le Olimpiadi di Milano e Cortina saranno nel 2026 e a Bormio, sulla pista Stelvio, saranno ospitati gli appuntamenti più importanti, ovvero le gare maschili di sci alpino (quelle femminili saranno a Cortina). Per ospitare degnamente l'appuntamento olimpico servono interventi infrastrutturali che, a quanto pare, sono ancora in alto mare.

"Bravi gli organizzatori - ha concluso Roda - meno brave le persone che dovrebbero pensare a quello che è l’evento olimpico. Quello a cinque cerchi è un evento importantissimo, il massimo. Forse nessuno ha ancora capito che Bormio, organizzando le gare maschili olimpiche di sci alpino, sarà la località più importante dal punto di vista sportivo di tutti i Giochi. Dovremo cercare di darci da fare per mettere a punto le strutture.  Vogliamo il massimo della qualità, e con la Stelvio abbiamo una discesa che ha un valore che nemmeno Kitzbühel può avere. E’ arrivato però il momento di fare le cose e non di continuare solo a parlarne".

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
30 Dicembre 2020

Località di cui si parla nell’articolo:

Bormio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo