OUT OF - La rivoluzionaria maschera fotovoltaica che si adatta alla luminosità ambientale

14 Gennaio 2021


Il brand italiano Out Of ha lanciato una maschera da sci che promette di essere rivoluzionaria. Si chiama Electra ed è "la prima maschera elettronica senza batteria che adatta la luminosità della lente alla luce ambientale in pochi centesimi di secondo".

La particolare lente si cui dotata la maschera è in grado di schiarirsi e di scurirsi a seconda di quanta luce c'è permettendo di avere una visione sempre ottimale e contrasti netti mentre si è in pista. La modifica avviene in maniera quasi istantanea.

Come funziona Out Of Electra?

La maschera è dotata di un piccola cella fotovoltaica che Electra è alimenta un congegno che governa uno speciale film LCD. Il chip è continuamente all'opera per modulare la luminosità del film LCD, quindi della maschera che si adatta in questo modo alla luce che incontra: più scura in condizioni di pieno sole, più chiara in condizioni di scarsa luminosità. 

 

 

La luce alimenta la cella fotovoltaica che produce energia e determina l'intensità della luce scurendo la lente. Una volta che si entra in una zona d'ombra in pochi centesimi di secondo la lente si schiarisce con un tempo di reazione sostanzialmente istantaneo mentre i nostri occhi o le lenti fotocromatiche polarizzate impiegano alcuni secondi. Proprio nelle condizioni di scarsa illuminazione Electra rende al meglio perché in tali situazioni rimane totalmente disattivata mentre le lenti fotocromatiche sono comunque parzialmente attivate dai raggi ultravioletti presenti, rimanendo quindi tendenzialmente più scure.

out of electra

In sintesi

Con la  maschera Out Of Electra si riesce ad avere con un solo prodotto quello che si può ottenere solo con due maschere (o con due lenti) distinte. Il tutto senza batterie, e con un aggravio in termini di peso di soli 5 grammi. A questo si aggiunge il cambiamento automatico e sostanzialmente istantaneo della visibilità garantendo quindi massime performance nel corso della sciata. La maschera è venduta al prezzo di 429 euro.

di Redazione DoveSciare.it
14 Gennaio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo