CORTINA 2021 - Bassino trionfa in parallelo! E’ d’oro la prima medaglia
16 Febbraio 2021
E’ di Marta Bassino la prima medaglia azzurra a Cortina 2021. Ed è una medaglia d’oro, conquistata nel parallelo con una serie interminabile di rimonte e un po’ di fortuna. Finalmente il medagliere dell’Italia si muove dallo zero: i tifosi possono finalmente gioire e la truppa azzurra prendere un po’ di fiducia dopo una lunga serie di buoni piazzamenti ma tutti tra la quarta e la sesta posizione.
Marta Bassino, dopo essersi sbarazzata della slovena Meta Hrovat ha vinto contro la compagna di squadra Federica Brignone nei quarti per poi superare Tessa Worley in semifinale. In realtà l’azzurra e la francese erano arrivate a pari merito ma è passata Marta. Pari merito che si è ripetuto anche nella finale con l’azzurra ancora un volta premiata. Insomma, una mano dall’alto è arrivata, considerando anche il fatto che Bassino si era qualificata per un solo centesimo nelle qualifiche di stamattina. Alla fine la Fis decide di assegnare la medaglia d'oro anche a Katharina Liensberger mentre va alla francese Thessa Worley.
Nella gara maschile, che ha visto Luca De Aliprandini uscire ai quarti contro il tedesco Alexander Schmid, oro per il francese Mathieu Faivre che ha battuto in finale il croato Filip Zubcic. Bronzo per lo svizzero Loic Meillard.