Gustav Thoeni compie 70 anni. Auguri campione!

28 Febbraio 2021

© Fotografia - Gustav Thoeni


L’ex campione dello sci azzurri, Gustav Thoeni, compie 70 anni. Nato a Trafoi, sulla strada che porta a Passo dello Stelvio dal versante altoatesino, il 28 febbraio 1951, Thoeni è il più titolato sciatore dello sci italiano. Al suo attivo ci sono infatti ben 4 Coppe del mondo di sci nel 1971, 1972, 1973 e 1975. A queste si aggiungono 3 medaglie (1 oro) olimpiche e 7 Mondiali (2 ori). Thoeni è stato la punta di diamante della Valanga Azzurra e ha contribuito allo sdoganamento e alla crescita di popolarità dello sci nel nostro paese.

Dopo la carriera agonistica di dedicó all’allenamento, tra i suoi atleti spicca Alberto Tomba, e quindi al suo albergo Miramonti di Trafoi, dove è tuttora: lo trovate lì se non è in pista sci ai piedi.

Thoeni è qualcosa di più di un ex atleta, è un mito, un artista dello sci oltre che una persona limpida e sincera che si è fatta voler bene da tutti in ogni circostanza. Tanto taciturno quanto ironico, Thoeni è un patrimonio dello sport azzurro. Tanti auguri campione!

di Redazione DoveSciare.it
28 Febbraio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo