Ischgl ha deciso di non aprire piste e impianti
03 Marzo 2021
© Fotografia - Ischgl, quando a fine stagione ospitava spettacolari concerti sulla neve
Per ischgl quello 2020/2021, sarà il primo inverno senza sci della storia. La decisione è stata comunicata dalla celebre località del Tirlo nelle scorse ore.
"Abbiamo preso la decisione di tenere il comprensorio chiuso per l'intera stagione, si legge in una nota diffusa sui canali social di Ischgl - Non è stata una decisione facile e sappiamo che vi abbiamo fatto aspettare, soprattutto perché non volevamo smettere di pensare che un differente modo di sciare fosse possibile con rigide regole di sicurezza e igiene. Tuttavia, considerando le differenti regole adottate in Austria e Svizzera, purtroppo non siamo in grado di applicarle".
Tutti non sanno forse che il vasto comprensorio di Ischgl (qui la skimap) è condiviso con Samnaun, nel cantone svizzero dei Grigioni e - probabilmente - non è ritenuto economicamente sostenibile aprire solo la parte austriaca, visto anche che recarsi in Austria per turismo è sostanziamente impossibile in questo periodo e bisognerebbe contare quindi solo sugli sciatori locali. Ricordiamo anche, infatti, che sia in Svizzera che in Austria molti comprensori sono aperti, seppur con limitazioni.
Intanto Ischgl ha fissato nel 25 giugno l'apertura della stagione estiva e per il 25 novembre quella dell'inverno 2021/2022, sperando che, finalmente si possa tornare a parlare di "stagione sciistica".