Piste da sci, si possono utilizzare se gli impianti sono chiusi?

03 Marzo 2021

© Fotografia - Sarentino


Vi avevamo parlato di chi a Livigno era andato a sciare in Taxi ed è sotto gli occhi di tutti come le piste da scia siano comunque frequentate, in varie località sulle Alpi, da chi sale con l'attrezzatura da sci alpinismo.

Nelle scorse settimane tuttavia il Prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariello, aveva vietato l'utilizzo delle piste da sci. Poi è arrivato il parere di Regione Lombardia, interpellata dallo stesso Pasquariello, che spiegava come di fatto sia possibile utilizzare le piste anche se gli impianti sono chiusi.

Simone Rasetti, direttore della Funzione specialistica dell'area programmazione e relazioni esterne Sport e Grandi eventi sportivi di Regione Lombardia, spiegava infatti di non ritenere fondata l'interpretazione estensiva fino a includere anche le piste della frase "impianti nei comprensori sciistici" contenuta nel Dpcm.

Il prefetto di Sondrio ha poi posto il quesito a Roma, sottolineando che la pista da sci è un'area in concessione e con neve battuta gestita da un privato o da una società che ne è responsabile della vigilanza e della sicurezza. In poche parole, se sono chiusi gli impianti dovrebbero essere chiuse anche le piste, secondo questa interpretazione.

Ma anche qui, secondo quanto riporta la Provincia di Sondrio, una risposta analogo a quella di Regione Lombardia. Il capo del dipartimento competente ha spiegato infatti che “sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici”, si deve riferire solo agli impianti artificiali preposti alla risalita.

Insomma, possiamo tranquillamente scendere sulle piste, risalendo con le pelli o facendoci portare in quota in auto, nei posti dove è fisicamente possibile, oppure no? La risposta dovrebbe essere affermativa, ma il consiglio, visto che le piste rimangono, come spiegato da Pasquariello, aree date in concessione e gestite da società, di informarvi attraverso i gestori e le forze dell'ordine locali prima di percorrerle effettivamente... onde evitare improbabili ma spiacevoli inconvenienti.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
03 Marzo 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo