DOLOMITI SUPERSKI - Stagione finita prima di iniziare, "Ci abbiamo creduto", ora serietà per il futuro del settore

05 Marzo 2021

© Fotografia - Andy Varallo, presidente Dolomiti Superski


E' ormai chiaro a tutti che la stagione sciistca 2020/2021 non ci sarà. Lo stop all'apertura degli impianti di risalita per i turisti, prolungata fino al 6 aprile, cancella l'ultima festività che tradizionalmente viene trascorsa sci ai piedi: dopo Immacolata, Natale, Capodanno e Carnevale, gli impianti saranno infatti chiusi anche a Pasqua e quindi la stagione è finita ancora prima di cominciare per i 12 comprensori che fanno del Dolomiti Superski. Ci potranno in ogni caso essere aperture di singoli impianti in futuro qualora le condizioni, epidemiologiche e meteorologiche, lo permetteranno.

“Ci dispiace veramente tanto, per i nostri consorziati, per i nostri collaboratori per tutti coloro che fanno parte della filiera del turismo invernale di montagna, ma soprattutto per i milioni di clienti affezionati alle Dolomiti. Con la proroga del divieto di sciare a dopo Pasqua, non sussistono più di fatto le condizioni per poter pianificare l’ennesima apertura ed offrire un servizio all’altezza a tutti i nostri utenti - spiega Andy Varallo, Presidente di Dolomiti Superski - Non possiamo fare altro che archiviare la stagione invernale 2020-21 senza mai averla potuta iniziare”.

Pur comprendendo la situazioni e consci del fatto che la salute pubblica sia la prima cosa da salvaguardare, non può che esserci rammarico e preoccupazione per un intero settore dell'economia che non ha potuto lavorare e dare lavoro a migliaia di famiglie. E, credendo in un'apertura che è stata più volte rimandata ma che infine non si è mai concretizzata, sono anche stati fatti ingenti investimenti che pesano ulteriormente sui bilanci di società che non hanno avuto incassi. Pensiamo ai sistemi di sanificazione degli impianti, agli strumenti per garantire il distanziamento, alle applicazioni per monitorare l'accesso agli impianti e per la vendita online degli skipass.

“Abbiamo creduto fino alla fine, che i nostri notevoli sforzi avrebbero portato i frutti sperati. Moltissimi utenti ci hanno fatto partecipi della loro delusione durante l’inverno e ci hanno sostenuto nel nostro impegno. Noi siamo vicini a tutti coloro, che sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia, ma anche a chi ha dovuto rinunciare ad un periodo importante per interrompere la quotidianità e a tutti coloro a cui è venuto a mancare il pane quotidiano".

Ora, sperando che la prossima stagione sciistica possa essere il più possibile normale, si pensa a ripartire in sicurezza in estate (come è accaduto lo scorso anno) che, nelle 12 vallate dolomitiche, significa Dolomiti SuperSummer con gli impianti di risalita che servono un'ampissima rete di sentieri e itinerari per il trekking e la mountain bike. Ma la prima preoccupazione è quella di ottenere una discussione seria e rapida sui ristori e sul futuro di un settore vitale per migliaia di famiglie.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
05 Marzo 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Dolomiti Superski

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo