A Marta Bassino la Coppa di Gigante, come lei solo Compagnoni, Karbon e Brignone

07 Marzo 2021

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Marta Bassino


Marta Bassino, con il quarto posto nel gigante di Jasna, si è assicurata matematicamente la Coppa del mondo di gigante. Un'impresa risucta solo altre 3 volte a una sciatrice azzurra. L'impresa riuscì per la prima nientemeno che all'icona dello sci azzurro Deborah Compagnoni, nel 1997. 11 anni dopo, nel 2008, ci pensò Denise Karbon, nella migliore stagione della sua carriera, a vincere il trofeo. Infine Federica Brignone, lo scorso anno, quando oltre alla Coppa del mondo generale vinse anche la "coppetta".

“E’ un giorno bellissimo oggi, mi sono davvero emozionata quando mi è stato detto che era ufficialmente vinta - ha commentato Bassino - Questo risultato racchiude tutti i buoni risultati della stagione, a partire da Soelden. Partire con la vittoriain Austria è stato importante perché stavo sciando bene già da prima. Poi Courchevel, dove è servita anche l’uscita. Quindi la doppia vittoria di Kranjska Gora che è stato un gran colpo. E ancora podi di St. Anton e Kronplatz. Questo mi rende orgogliosa del lavoro che ho fatto".

Marta Bassino, con la gara delle finali di Lenzerheide ancora da disputare è in testa alla graduatoria con 510 i punti dell’azzurra, ormai irraggiungibile da Tessa Worley, ferma a quota 364 e da Michelel Gisin che di punti ne ha totalizzati fin qui 344.

"Questa stagione mi ha fatto crescere tanto, nell’affrontare le gare e ogni altra cosa. C’è un percorso alle spalle. Di giorno in giorno si impara e si cresce. Io sono convinta che da sola non sarei riuscita ad arrivarci. C’è il lavoro del team che ho alle spalle. E poi devo ringraziare la mia famiglia, il fan club, l’Esercito, la Fisi, gli sponsor che mi supportano sempre, nei momenti più belli e in quelli più difficili. Adesso che mi sono tolta questo peso dalle spalle ci sarà modo di fare ancora delle belle gare a Lenzerheide, alle Finali, e di festeggiare”

SEGUI TUTTE LE NEWS DI COPPA DEL MONDO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
07 Marzo 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Jasna

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo