I migliori consigli sulle cose da fare a Livigno per la tua prossima vacanza al tempo del coronavirus

17 Marzo 2021

© Fotografia - Livigno


In questo particolare periodo storico gli amanti dello sci e gli habitué degli impianti di risalita hanno certamente risentito dei colpi inferti dalle severe restrizioni dei Dpcm disposti negli ultimi mesi. Allo stesso modo moltissime località sciistiche possono testimoniare le difficoltà a cui stanno andando incontro intravedendo uno spiraglio di luce dopo il 6 aprile, corrispondente all’ultimo giorno di chiusura degli impianti sciistici previsto dal Dpcm del 02/03/2021. Ma per tutti gli amanti della neve, dell’aria frizzante e fresca di montagna per fortuna esistono alcune realtà montane dove è possibile praticare sport invernali senza necessariamente indossare sci e utilizzare impianti di risalita. Livigno ne è l’esempio.

Grazie alla sua variegata offerta turistica potrete scegliere di trascorrere qui le vostre vacanze o i vostri week end fuori porta. Non vi resta che prenotare il vostro alloggio o B&b a Livigno e poi scegliere quale attività svolgere durante il vostro soggiorno.

Ma senza la possibilità di sciare che cosa si può fare? Il bello di Livigno è proprio questo, i suoi 150 kmq di terreni incontaminati, le piste da scii di fondo e quelle di Fat Bike ti permetteranno di rispettare le regole del distanziamento sociale e divertiti all’aria aperta. Quindi abbiamo deciso di darti degli spunti consigliandoti le 5 cose più divertenti da fare a Livigno anche se gli impianti saranno chiusi.

  • Escurisione con le ciaspole

A Livigno è possibile trovare sette percorsi da poter intraprendere con le ciaspole ai piedi. Proprio per l’esigenza di creare delle attività alternative allo sci, Livigno si sta adeguando creando percorsi nuovi per gli esploratori che non vogliono rinunciare alla montagna, nonostante le restrizioni. Tutti possono fare queste passeggiate senza alcun timore, difatti tutti i percorsi consigliati sono percorribili in autonomia o se si preferisce con delle guide organizzate. I percorsi sono tutti segnalati con una chiara segnaletica e il terreno è giornalmente battuto e controllato dagli esperti del luogo. Potrete scegliere il percorso che desiderate in base alla durata e alla lunghezza del tragitto: ci sono percorsi di quasi due chilometri percorribili in 30 minuti e percorsi di quasi quattro km e mezzo della durata di 1 ora e 45 minuti.

  • Ice Kart

Nelle vicinanze del Lago di Livigno è stata creata una pista chiusa di circa 550 mt di Ice Kart. Si tratta di una disciplina identica al karting ma con la differenza che le piste non sono su strada ma su una superficie ghiacciata e che, affinché il kart sia in grado di attraversare una superficie ghiacciata, gli pneumatici normali dovranno essere sostituiti da gomme tassellate e chiodi di metallo avvitati al battistrada. Anche in questo caso, rispettando le regole per il distanziamento, potrete godervi una divertente giornata in compagnia dei vostri amici e all’aria aperta. È consigliabile la prenotazione soprattutto se in gruppo.

  • Parapendio

Un’altra attività da poter fare a Livigno è il Parapendio, soprattutto per coloro che amano l’adrenalina e hanno sangue freddo. Per chi decide di lanciarsi nel vuoto e vivere quest’esperienza unica, sarà possibile organizzare un volo con la Livigno Feel The Sky e raggiungere il punto del decollo comodamente trasportati da un gatto delle nevi. Avrete la possibilità di veleggiare in tandem con un istruttore, per cui non sarà necessario avere alcun tipo di esperienza. Non vi resterà che godervi il panorama e osservare lo spettacolo naturale delle Alpi sotto di voi.

  • Sci di fondo

Attività da non sottovalutare, soprattutto per i più sportivi, è lo sci di fondo. Livigno è una tra le migliori mete di riferimento per questa disciplina sportiva, difatti offre 30 km di pista suddivisa in sentieri facili per i principianti e percorsi più complessi per esperti. Il percorso parte dal centro e giunge fino alla zona di Forcola per poi tornare indietro. L’anello dedicato allo sci di fondo è utilizzabile anche prima della stagione invernale. Infatti, già da metà ottobre, la pista viene aperta utilizzando la neve dell’inverno precedente tenuta da parte e conservata grazie allo Snowfarm, un processo di conservazione della neve tramite l’utilizzo di segatura e teli geotermici che riflettono il sole e isolano dalla temperatura esterna.

  • Fat Bike

Per gli amanti della bicicletta e della mountain bike a Livigno è possibile muoversi sulla neve tramite dei percorsi ciclabili, ma anche pedonali, utilizzando le Fatbike. Partendo da Livigno è possibile percorrere in sella a queste speciali biciclette il Wintertrail, un percorso di 27 km che si sviluppa per tutta la valle. Le Fat bike si differenziano dalle normali biciclette per la maggiore dimensione e la bassa pressione degli pneumatici che gli permette di avere una maggiore aderenza al suolo, soprattutto se si tratta si un terreno con neve soffice o battuta.

Non vi resta che scegliere il periodo migliore per il vostro viaggio e prenotare. Non esiste momento migliore se non questo per sfruttare i vantaggi della cancellazione gratuita prevista da buona parte delle agenzie di viaggio online. Queste incentivano le prenotazioni dei viaggiatori rendendo possibile la cancellazione anche in prossimità della partenza, tenendo in considerazione la possibilità che il turista di ritrovi improvvisamente impossibilitato a partire a causa di restrizioni dettate dai Dpcm o eventi di forza maggiore.

di Redazione DoveSciare.it
17 Marzo 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Livigno

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo