Lo skipass sullo smartphone, ecco il progetto della start up Blueticketing

26 Marzo 2021


In molti si chiedono come sarà lo sci post pandemia. Tra le poche certezze c'è il fatto che lo skipass non sarà più come lo conosciamo.

Nell'ottica di diminuire le code e rendere più "smart" l'esperienza sciistica c'è la "dematerializzazione" dello skipass. Blueticketing, start up valdostana, ha presentato il suo innovativo prodotto martedì 23 marzo presso le Pépinières d’Entreprise di Aosta. Il progetto prevede che lo skipass venga caricato su un'app e sarà proprio lo smartphon, quando si è nei pressi del tornello, ad interagire con esso e a permetterci l'accesso all'impianto di risalita. Un sistema basato sulla tecnologia bluetooth, che funziona con il telefonino comodamente in tasca, non necessita della rete dati e permette anche la gestione delle code. 

“Siamo convinti che la pandemia cambierà totalmente l’approccio al mondo dello sci - spiega Davide Barberis, co-fondatore e presidente di Blueticketing - basti pensare agli acquisti dei biglietti o alle code alle casse, tradizionali o automatiche, e agli impianti; con la nostra soluzione si potrà acquistare il titolo di accesso sul proprio smartphone e andare direttamente a sciare evitando le code”̀.

smart ticketing

Quello Blueticketing è un progetto che nasce nel periodo pre-pandemico e che, oltre a dare una risposta concreta e subito utilizzabile per ottimizzare e rendere più sicuro l'accesso ai comprensorio nei prossimi mesi, offre un'idea di quello che può essere un visione "aggregata" del turismo implementabile nel medio periodo.

“Non presentiamo solo un prodotto ma una nuova visione di biglietteria e controllo accessi aperta a tutti gli operatori dell’ecosistema montano e non solo, con uno sguardo proiettato al futuro, che si avvicina a passi da gigante sospinto dall’evoluzione tecnologica - continua Barberis - Proprio la tecnologia diventa un partner fondamentale nel momento in cui semplifica i processi e permette di offrire nuovi servizi. Nello specifico caso della montagna deve inoltre aggregare il territorio promuovendo la crescita occupazionale, in un contesto di offerta commerciale sempre più competitiva. Abbiamo già ordini in portafoglio per la prossima stagione per lo più all’estero; nell’annus horribilis che sta vivendo la montagna è una grande soddisfazione e ci conferma che nel 2017, anno di fondazione di Blueticketing non eravamo dei visionari ma dei precursori e che l’innovazione deve essere un partner strategico e fondamentale per rispondere alla crisi".

 

di Redazione DoveSciare.it
26 Marzo 2021

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA