SCI - Il nuovo volto del fondo azzurro e la collaborazione con la Russia

23 Aprile 2021

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federico Pellegrino


Grandi novità per il fondo azzurro che oltre alla nuova guida tecnica ecco un progetto di collaborazione con la Federazione russa.

Chiusa la gestione Selle, è ora Alfred Stauder il nuovo direttore agonistico delle nazionali. Fulvio Scola, sarà capo allenatore della squadra A maschile, Stefano Saracco guiderà invece la squadra Milano Cortina 2026 maschile e Renato Pasini quella femminile.

La Fisi ha poi stretto un accordo con la Russian Ski Association per permettere a Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani di partecipare a un gruppo di lavoro con Gleb Retivych, Sergej Ustjugov, Artem Maltsev ed Evgeniy Belov sotto la guida del tecnico tedesco Markus Cramer. Il gruppo di lavoro svolgerà parte della preparazione insieme con Pellegrino e De Fabiani che torneranno poi in squadra con l’inizio della stagione agonistica.

“Ringrazio Elena Välbe (la responsabile del fondo russo, ndr) e la Federazione russa per aver accolto la proposta italiana con grande entusiasmo e grande apprezzamento - ha spiegato Flavio Roda, presidente della Federico - Credo che entrambi i movimenti ne avranno da guadagnare, soprattutto in termini di metodologia del lavoro. La Russia e l’Italia rappresentano due tradizioni solide nel fondo internazionale e la collaborazione ad altissimo livello che si va a creare, sotto la guida di uno dei tecnici più importanti del settore, non potrà che portare buoni frutti per tutti: lavoreremo insieme in estate per sfidarci al massimo livello ai Giochi di Pechino, con l’obiettivo di vincere medaglie”.

Federico Pellegrino sembra essere stimolato da questa novità:

“E’ già capitato più volte di lavorare con il team Cramer, sia nella fase di preparazione estiva che durante il periodo agonistico invernale. Il riscontro è sempre stato positivo e sarà entusiasmante intraprendere questo nuovo progetto insieme. Sicuramente, in vista delle Olimpiadi, partire con tutta questa motivazione non può che essere il miglior modo di approcciarsi a quella che può essere la stagione più importante della mia carriera”.

di Redazione DoveSciare.it
23 Aprile 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo