Andorra Grandvalira si candida per i Mondiali di sci del 2027

28 Aprile 2021

© Fotografia - ALexis Boichard Agence Zoom - Mikaela Shiffrin in gara a Soldeu


Andorra si è candidata a ospitare i Mondiali di sci alpino del 2027. La maggiore ski area del paese pirenaico, Grandvalira, ha ufficializzato la sua corsa ad ospitare la competizione iridata nelle scorse ore. I Mondiali di sci sarebbero per Andorra il coronamento di un'avventura nel mondo delle competizioni iniziata nel 2006 quando per la prima volta Grandvalira si candidò ad ospitare la Coppa del mondo di sci. Seguirono alcune gare di Coppa Europa e poi, nel 2012, ecco finalmente i primi appuntamenti con la Coppa del mondo femminili, seguiti da quelli del 2016 e dalle finali di Coppa del 2019, finali che Andorra ospiterà anche nel 2023.

"Per la prima volta nella storia Andorra ha l'opportunità di puntare a uno degli eventi sportivi di maggior prestigio al mondo - si legge nella presentazione della candidatura - Questo impegno è il risultato del successo organizzativo e del riconoscimento ottenuto in diversi anni nel campo dello sci alpino. Una volontà comune e unanime a livello nazionale che rappresenta un'ottima occasione di visibilità internazionale per il nostro Paese e di apertura di possibili nuovi mercati".

andorra 2027

E' stato anche svelato il logo di Andorra 2027 che rappresenta le piste Avet e Àliga che simboleggiano la lora e la fauna dei Pirenei creando con il loro incrocio un'aquila e una conifera.

Viste le dimensioni dello stato di Andorra (468 km quadrati per 85.000 abitanti), quella di Granvalira è la candidatura di un'intera nazione. I mondiali di Cortina 2021 si sono appena conclusi e la decisione per l'edizione 2027, che vedrà Andorra Grandvalira competere con mostri sacri dello sci come Crans Montana (Svizzera) e Garmisch (Germania), sarà ufficializzata nel corso del congresso Fis che si terrà a Villamoura, in Portogallo a maggio 2021. I mondiali del 2023 si correranno invece a Courchevel Meribel e quelli del 2025 a Saalbach Hinterglemm.

di Redazione DoveSciare.it
28 Aprile 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Grandvalira

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo