CORTINA - 50 lavoratori protestano davanti all'albergo Tre Croci: "Non ci pagano"

08 Maggio 2021


50 lavoratori che hanno lavorato alla ristrutturazione dell'hotel Tre Croci di Cortina hanno protestato ieri davanti alla struttura. La richiesta è semplice: essere pagati. Qui il video della protesta.

La denuncia arriva da Cgil Veneto: "50 lavoratori che non hanno ricevuto tra i 3 e i 4 mesi di stipendio per i lavori effettuati nell’albergo" - si legge in una nota firmata da Marco Nardini e Ilaria Sperandio, rispettivamente segretario segretario generale e funzionaria di Fillea Cgil Belluno.

"Si tratta della struttura che ha ospitato le autorità in occasione dei Mondiali di Sci del febbraio 2021 - si legge ancora nel comunicato - B&B Hotel, proprietaria dell’albergo, ha dato in appalto i lavoratori alla SBP, ditta di impiantistica, che a sua volta ha ceduto una parte dei lavori alla Edilcantieri, che ha fatto due ulteriori sub appalti a due aziende: G3 multiservice di Brescia e Isolegessi di Milano. È in corso un rimpallo di responsabilità tra le diverse aziende sui mancati pagamenti, fatto sta che i lavoratori sono senza stipendio. La Fillea Cgil di Belluno proseguirà la protesta insieme ai lavoratori finché non sarà risolta la vertenza. Un cantiere è finito non quando sono terminati i lavori, ma quando è stato pagato anche l’ultimo operaio".

Valerio Duchini Presidente e AD di B&B Hotels Italia ha commentato la situazione ribadendo la totale estraneità della catena alla vicenda:

“In merito alle agitazioni attualmente in corso presso il B&B Hotel Passo Tre Croci Cortina, il Gruppo B&B Hotels si dichiara estraneo ai fatti e si dissocia completamente dai motivi della protesta, in quanto il malumore sorto è da attribuirsi esclusivamente al comportamento del General Contractor che ha stipulato i contratti con gli operai impiegati per la ristrutturazione dell’hotel. B&B Hotels ha sempre, garantito professionalità, sicurezza e rispetto delle norme vigenti”.

di Redazione DoveSciare.it
08 Maggio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo