I Maestri di sci: Soddisfazione per il sostegno ora una strategia per il futuro

21 Maggio 2021


Giuseppe Cuc e Maurizio Bonelli, presidenti di Amsi e Col.Naz, in rappresentanza di 15.000 maestri di sci e 400 scuole sci, esprimono la lo ro soddisfazione in seguito alla conversione in legge del Decreto Sostegni. 

Ai Maestri e alle Scuole di sci, è stata riconosciuta una provvista complessiva di 40 milioni di euro da suddividere, attraverso Regioni e Province autonome, proporzionalmente al numero dei maestri di ogni Collegio.

"Amsi e Col.Naz. intendono esprimere il proprio ringraziamento a tutte le Istituzioni coinvolte che hanno reso possibile questo importantissimo risultato ... - si legge in una nota congiunta di Amsi e Colnaz - Nondimeno uno speciale ringraziamento a tutti i Deputati e Senatori di tutti gli schieramenti che hanno voluto onorarci del loro sostegno, i quali sia nelle commissioni che successivamente nei lavori d’aula, hanno continuamente sorretto e rinforzato uno schema di sostegno, ispirato alla logica del fare, che ha visto mettere al primo posto la necessità di supportare la montagna e con essa i Maestri e le Scuola di sci italiane".

Ora, attraverso le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, si entra nella fase attuativa di questo provvedimento. 

 "Con la collaborazione delle nostre sedi territoriali siamo certi sapranno individuare giusti e progressivi criteri di riparto affinché l’impegno profuso possa tradursi in un concreto, valido e determinante soccorso ai professionisti della neve - si legge ancora nel comunicato - AMSI e Col.Naz. hanno altresì inviato al Governo un prospetto operativo con il quale poter orientare gli Enti deputati alla ripartizione affinché si creino i presupposti per delineare una distribuzione equa, progressiva e basata su macro-criteri unitari, da applicarsi in tutte le Regioni e Provincie Autonome, sulla scorta della specificità di ogni territorio e realtà locale".

Infine una richiesta affinché venga definita e adottato una strategia "che consenta ai Maestri e alle Scuole di sci di poter finalmente riprendere a lavorare in sicurezza e, con un piano autorevole e qualificato ad affrontare, proattivamente, eventuali situazioni di contingenza".

di Redazione DoveSciare.it
21 Maggio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo