MOTTARONE - Un freno della funivia era bloccato, ecco il "forchettone"

25 Maggio 2021


Sembra sempre più evidente che ci sia un errore umano tra le cause della tragedia del Mottarone. L'incidente causato dalla rottura della fune traente del secondo tronco della funivia che da Stresa porta in vetta al Mottarone, non sarebbe stato fatale per ben 14 persone se i freni d'emergenza della funivia, che agiscono sulla fune portante, avessero funzionato a dovere.

E proprio il mancato funzionamento di questi freni è stato uno dei più grandi punti interrogativi delle ore che hanno seguito la tragedia.

E la foto che riportiamo, tratta dal video di Localteam che potete vedere qui , dimostra che sul carrello della funivia non era stata tolta una delle così dette "forchette", ovvero dei meccanismi che bloccano i freni impedendo alle ganasce di chiudersi e che ben si vedono nell'immagine essendo di colore rosso.

forchettoni

I freni sulla portante si azionano infatti automaticamente in caso di rottura della fune traente agendo sulla portante e bloccando la cabina. I forchettoni possono essere utilizzati dai gestori quando la funivia gira senza persone per evitare che si attivino (per esempio nel caso di un black out o di altre situazioni di emergenza) perché poi i freni vanno sbloccati manualmente. Ma i forchettoni non devono mai essere inseriti quando la funivia è normalmente in esercizio. Dal fotogramma appare evidente che uno dei due freni aveva il forchettone inserito e quindi non poteva funzionare. L'altro invece non è presente.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
25 Maggio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Mottarone

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo