SCI ESTIVO - Funivia Stelvio Trincerone ancora chiusa, impianti aperti per ospiti hotel in quota

11 Giugno 2021

© Fotografia - Il funifor Trincerone - Livrio sarà regolarmente aperto


Inizia la stagione dello sci estivo al Passo dello Stelvio ma solo per chi soggiorna negli hotel Thoeni, Livrio e Baita Ortler, ovvero quelli in quota. L’apertura delle piste e degli impianti della ski area a cavallo tra Valtellina e Alto Adige era prevista per il 29 di maggio ma era slittata per motivi indipendenti dalla volontà della Sifas di Umberto Capitani che gestisce la ski area. La data di apertura era quindi slittata al 12 giugno ma ora mancano ancora degli adempimenti burocratici per aprire la prima delle due funivie che dal Passo portano al Livrio.

L’apertura della funivia Passo dello Stelvio - Trincerone, che dalla Strada Statale 38 porta fino a 3000 metri, è posticipata in attesa dell’ok da parte del Ministero.

Gli altri impianti saranno comunque aperti per gli ospiti degli hotel. Nelle scorse settimane l’impianto è stato sottoposto a revisione generale, con importanti opere di ammodernamento e quindi sottoposto al collaudo da parte dell’Ustif, cioè dai funzionari del ministero dei trasporti. “Le prove sono state svolte in modo puntuale ed estremamente meticoloso dando complessivamente esito positivo”.

sci estivo stelvio

“Il ritardo dell’apertura è causato da un iter burocratico in cui, giustamente, le autorità competenti hanno messo maggior rigore. Non dipende dunque da problemi tecnici dell’impianto che è stato recentemente messo praticamente a nuovo - ha commentato Umberto Capitani, gestore della ski area dello Stelvio - Sono dispiaciuto di non poter aprire ancora la funivia, sono certo che gli appassionati, desiderosi di accedere al ghiacciaio, potranno comprendere il disagio di questo nuovo rinvio. Non posso dare una data certa di apertura, ma il tutto dovrebbe risolversi nel giro di pochi giorni”

A partire da domani saranno quindi aperti il funifor Trincerone - Livrio e gli ski-lift Geister 1, Geister 2 e Cristallo per gli ospiti degli hotel Thöni, Baita Ortles e Livrio. La strada sterrata che arriva fino a Trincerone non è infatti aperta e può essere utilizzata solo con permesso di transito rilasciato dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

"Purtoppo questo slittamento comporta l’annullamento di tutte le prenotazioni di accesso al Ghiacciaio", ha fatto sapere la Sifas.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

di Redazione DoveSciare.it
11 Giugno 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Passo dello Stelvio

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo