CERVINIA VALTOURNENCHE - Nuova seggiovia a 6 posti Gran Sometta, sostituirà lo skilift

05 Luglio 2021

seggiovia gran sometta

Lo skilift Gran Sometta sta per andare in pensione e sarà sostituito da una moderna seggiovia a 6 posti. L'impianto di risalita in questione funge da collegamento tra le ski area di Valtournenche e Cervinia che si realizza attraverso il Colle Superiore delle Cime Bianche, a oltre 3000 metri di quota. 

Negli ultimi 40 anni a portare gli sciatori che partivano da Valtounenche nel demanio sciabile di Cervinia c'è stato uno skilift. Questo copre il tragitto di poco più di un chilometro che permette di scollinare. La zona, a cavallo tra la Valtournenche e la Val d’Ayas è la stessa dove dovrebbe passare, nei progetti, il futuro collegamento tra Cervinia e Montesosa Ski e nel caso il collegamento dovesse un giorno concretizzarsi, la seggiovia Gran Sometta sarebbe sostituita da una delle cabinovie funzionali al collegamento e verrebbe spostata in zona Motta. La linea della nuova seggiovia ricalcherà quella della sciovia ma ovviamente con maggio comfort e con una portata oraria che arriverà a 2400 persone. Le seggiovie a 6 posti saranno dotate di cupola, un fatto non indifferente viste le temperature che solitamente si registrano a quelle quote. 

"Nell’ambito di un continuo miglioramento della proposta sciistica della ski area, la società Cervino S.p.A. sta procedendo alla sostituzione della sciovia 'Gran Sometta' con una moderna seggiovia a 6 posti con veicoli dotati di cupola di protezione - si legge in una nota apparsa sul sito ufficiale della Cervinio Spa - Considerato il contesto di pregio ambientale all’interno del quale verranno realizzate le opere, particolare attenzione è stata posta alle problematiche ambientali e paesaggistiche connesse alla realizzazione di ogni singolo intervento".


Nuova seggiovia esaposto Gran Sometta

  • quota a valle: 2.858 metri
  • quota a monte: 3.093 metri
  • dislivello: 235 metri
  • lunghezza: 1.163 metri
  • tempo di viaggio: 4 minuti
  • numero totale dei veicoli: 58
  • velocità massima: 5 m/s

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
05 Luglio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaValtournenche

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo