Cervinia - Zermatt, ora la Coppa del mondo è ufficiale

01 Ottobre 2021

© Fotografia - Enrico Romanzi - Il Cervino


Il sogno diventa realtà e Cervinia Zermatt ospiteranno la Coppa del mondo di sci. Non si ha ancora la certezza del "quando", probabilmente già dalla stagione 2022/2023, ma di sicuro il Cervino sarà protagonista di gare maschili e femminili della massima competizione di sci alpino nel prossimo futuro.

La Fis ha infatti ufficializzato che le competizioni di cui si parla ormai da mesi tra Svizzera e Valle d'Aosta ci saranno e saranno in calendario dopo Soelden, quindi a novembre. Costituiranno l'opening della stagione della velocità con discesa e superG sia maschili che femminili. Un grande vantaggio per i velocisti che anticiperanno quindi di 1 mese l'inizio della stagione solitamente fissato con la trasferta nordamericana tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre.

La pista da discesa di Cervinia Zermatt 

La partenza sarà a 3899 metri di quota sulla Gobba di Rollin, nel demanio sciabile di Zermatt, attraverserà il Klein Matterhorn (Piccolo Cervino), per sconfinare in Italia e arrivare al traguardo che sarà presso i Laghi di Cime Bianche a 2814 metri) di quota. Saranno necessarie alcune modifiche alle piste esistenti, come la già approvata realizzazione della pista 7bis.

Una discesa che si prospetta entusiasmante in uno dei territori più maestosi panoramicamente e importanti storicamente per lo sci alpino.

 “Entrambe le Federazioni hanno avuto un ruolo attivo nell’organizzare l’evento – ha spiegato Flavio Roda, presidente della Fisi -. Non siamo in competizione con altri, ma siamo in grado di colmare un vuoto nel calendario attuale della Coppa del mondo”.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
01 Ottobre 2021

Località di cui si parla nell’articolo:
Cervinia
AO | Valle d'Aosta
Zermatt
Vallese | Svizzera
Matterhorn Ski Paradise
AO | Valle d'Aosta
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Sull’Alpe Cimbra l’inverno è una promessa mantenuta. Una grande skiarea in ...
CONTINUA
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Noleggio sci WhiteRent
Via Guido Rey, 23, 11021 Cervinia AO
Scopri di più

Esperienze a Cervinia

Après-ski Super G Cervinia con Aperol Spritz
Disponibile da 02/02/2026
Prezzo: €8
Scopri di più
Lezioni private di sci per adulti per tutti i livelli
Ride'em Scuola di Sci Breuil-Cervinia
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 213 persone
Vai all'offerta e prenota