PONTEDILEGNO - Passi in avanti per il progetto di sviluppo Medio Tonale - Cima Sorti
18 Ottobre 2021
Il grande progetto di espansione del demanio sciabile del comprensorio Pontedilegno - Tonale registra passi in avanti. Regione Lombardia ha infatti approvato lo "schema di convenzione da 25 milioni con Comune Ponte di Legno per l’ampliamento del demanio sciabile Medio Tonale-Cima Sorti".
Ora la palla passa al Comune di Pontedilegno che ne discuterà nel consiglio comunale di mercoledì 20 ottobre. E all'ordine del giorno si legge anche di un'ulteriore progetto, o fantaprogetto, di cui si sente parlarle da anni ma che non ha mai visto passi concreti ovvero il collegamento con la Valtellina, di cui queste opere sarebbero la fase propedeutica.
Lasciando stare collegamenti che al momento sembrano fantasiosi, concentriamoci sullo sviluppo tra Pontedilegno e il Passo del Tonale. Qui alcuni dettaglio del possibile progetto.
La zona è quella compresa tra la stazione intermedia “Vigili” della cabinovia Ponte - Tonale e il Tonale Occidentale. Qui due nuovi impianti porterebbero a creare 10 nuovi km di piste e permetterebbero, con l’allungamento o la sostituzione della seggiovia “Tonale Occidentale” nel versante Trentino del comprensorio, di chiudere un anello che offrirebbe la possibilità di spostarsi facilmente tra i vari settori del Passo del Tonale.
"Grazie alla realizzazione di 2 nuovi impianti e di 10 km di piste attrezzate con innevamento programmato – ha spiegato Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi – sarà possibile potenziare notevolmente il comprensorio del Tonale in termini di maggior offerta, qualità e sicurezza delle piste. I lavori complessivi, da terminare entro fine 2024, amplieranno l’offerta sportiva invernale della Lombardia con una proposta di grande appeal internazionale. Lo schema di convenzione prevede un contributo massimo di 25 milioni di euro. Una cifra importante che permetterà di incrementare l’attrattività dell’intera area, proiettandola in una nuova dimensione europea, da sfruttare al meglio in vista dell’appuntamento olimpico del 2026”.
Quattro i lotti finanziati per il progetto Medio Tonale - Cima Sorti
- Lotto A1: cabinovia “Stazione dei Vigili-Malga-Serodine-Bleis”
- Lotto A2: cabinovia “Bleis-Monte Tonale Occidentale”.
- Lotto A3: realizzazione di nuove piste e sovrappassi.
- Lotto A4: impianto di innevamento e sale pompe bacino artificiale lago Bleis. Oltre a tali opere, saranno realizzate anche la nuova funicolare “Passo Tonale”, la copertura della stazione di arrivo della cabinovia “Colonia Vigili – Passo Tonale” e tre nuovi rifugi. Serviranno a sostegno e integrazione delle attività sportive, e quali punto di appoggio, ristoro e ricovero per gli sciatori.
“Con gli interventi per la viabilità – ha spiegato invece Carlo Caparini, assessore regionale a Bilancio e Finanza – l’ampliamento del demanio sciabile renderà ancor più attraente l’offerta turistica. Lavoriamo affinché sia inverno che estate possano offrire occasioni uniche per vivere la nostra meravigliosa montagna”.