CORTINA - Skyline, la cabinovia che collega Tofana e 5 Torri, foto gallery
20 Dicembre 2021
E' Skyline il nome della nuova cabinovia che è stata inaugurata questo weekend a Cortina d'Ampezzo.
L'impianto che unisce Son de Prades - Cinzopè - Bai de Dones, realizzato da Leitner, riveste una straordinaria importanza per il carosello sciistico di Cortina visto che permette finalmente il collegamento tra la ski area delle Tofane e quella di 5 Torri - Falzarego. Un passo che gli sciatori aspettavano da anni e che è stato realizzato nell'ambito dei miglioramenti previsti per i Mondiali di sci dello scorso inverno e dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026.
Skyline abbiamo detto, nome che viene compreso in un logo che richiama il profilo delle 5 Torri e quello delle Tofane. Le guglie dolomitiche che circondano Cortina, a chiunque abbia avuto la fortuna di sciare in questi luoghi, non possono che aver ricordato proprio uno skyline naturale.
“Si tratta di un intervento che Cortina aspettava da anni – ha spiegatio Marco Zardini, presidente di Cortina Skiworld - Dobbiamo ringraziare lo sforzo congiunto di quanti hanno voluto questa opera, a cominciare dal Governo attraverso il Commissario ai lavori Valerio Toniolo. C’è l’impegno di noi impiantisti, naturalmente, ma senza un lavoro di squadra, i Mondiali prima le Olimpiadi 2026 poi, sarebbe ancora un sogno”.
La ski area di Cortina è così di fatto collegata al Sellaronda e viene facilitato in maniera sostanziale anche l'altro celebre skitour dolomitico, ovvero il suggestivo Giro della Grande Guerra.
Nello stesso weekend è stata inaugurata anche la seggiovia Ra Valles - Bus Tofana non è finita qui visto che si parla già del finanziamento di altri due nuovi impianti che dovrebbero arrivare per le Olimpiadi di Milano Cortina.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM