BORMIO - Domani la discesa sulla Stelvio, poi 2 superG
27 Dicembre 2021
© Fotografia - Fisi Pentaphoto
Riprende domani con la classica discesa sulla pista Stelvio di Bormio la Coppa del mondo di sci. Le due prove cronometrate fatte hanno visto Marsaglia (ieri con salto di una porta) e Hintermann (oggi) come atleti più veloci. Nella prova odierna 3 azzurri si sono piazzati in top 10: Marsaglia, Paris e Zazzi, poco lontano anche Mattia Casse con il 13 esimo tempo. Ovviamente sono numeri che dicono poco ma importanti sono i loro commenti sul tracciato di gara che sembra essere duro e difficile proprio come piace alla maggioranza dei nostri uomini jet.
“Ho provato un po’ la parte alta, trovando qualche buco su cui non mi sono sentito benissimo – ha spiegato Dominik Paris, qui vincitore per ben 6 volte – Penso di aver preso le misure: domani dovremo rischiare e mettere tutto in pista. Una neve bella ghiacciata nella parte alta, dove non si riesce a correggere tanto, ma comunque bella tosta. Nella parte bassa cambia la neve, diventando più aggressiva, ma in generale una bella pista mossa. E’ come giocare a poker: se trovi bene la linea giusta puoi essere molto veloce ma se abbassi di quota rischi di perdere molto”.
Anche le parole di Innerhofer aiutano a capire lo stato della Stelvio e che quella di domani sarà una gara di certo avvincente.
“La prova è andata così e così. Ho provato a sciare in cima per prendere il ritmo, ho provato a spingere un po’ di più ma non sono riuscito più di tanto. Ho commesso subito un errore perdendo velocità perché in cima è tosta - ha spiegato Innerhofer - La pista è preparata bene come avevo già detto ieri, complimenti all’organizzazione che ha fatto davvero un bel lavoro, bravissimi davvero. Pista difficile, bisogna tenere le linee fino in fondo, è molto ghiacciata e devi essere bravo a tenere gli sci. Penso che solo nel 2008 e nel 2018 la pista è stata più dura di così, la terza più difficile della mia carriera. Tra la parte alta e quella bassa c’è una differenza abissale: sotto è molto facile, e va bene così perché arrivi stanchissimo già al San Pietro”.
Domani l'appuntamento con la discesa libera è fissato alle 11,30 mercoledì 29 e giovedì 30 sono invece in programma due superG.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
27 Dicembre 2021