Ciaspole, Artva obbligatorio dal 1 gennaio, il Cai chiede chiarimenti
04 Gennaio 2022
© Fotografia - Valentin Pardeller - Ciaspole sotto il Catinaccio
Arriva l'Artva obbligatorio per le Ciaspole, il Cai chiede chiarimenti. Vi abbiamo a lungo parlato delle nuove norme che interessano lo sci sancite dalla legislazione entrata in vigore dal 1 gennaio. Se per lo sci alpino le novità salienti riguardano l'introduzione del casco obbligatorio fino ai 18 anni, l'obbligo di dotarsi di un'assicurazione che copra le Responsabilità Civile nei confronti di terzi e il divieto per lo sci in stato di ebrezza, un articolo della legge riguarda anche gli amanti delle ciaspole e delle escursioni invernali.
Nell'articolo 27 comma 2 si parla infatti di obbligo di Artva, pala e sonda, ovvero dell'attrezzatura per essere individuati in caso di valanga e gli attrezzi per le prime operazioni di salvataggio. Il problema è che, come capita anche per quanto riguarda il divieto di sci in stato di ebrezza, non viene indicato un limite preciso visto che si parla di un generico "laddove sussistano rischi di valanghe".
Per questo motivo il Cai ha chiesto chiarimenti e che venga emessa una circolare che permetta di capire quando effettivamente ci sia l'obbligo di ciaspolare portando con sé Artva Pala e Sonda.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
04 Gennaio 2022