VIDEO - Goggia: un argento che vale oro
15 Febbraio 2022
Un argento che vale oro. Sofia Goggia ha vinto con una gara eroica, a 23 giorni da un brutto infortunio, la medaglia d'argento nella discesa libera di Pechino.
“Sono stati giorni difficilissimi - ha spiegato Sofia a discovery + intervistata dall'ex compagna Irene Curtoni - Quando ancora ero zoppicante, in palestra, con le stampelle, mi continuavo a ripetere - se io dovessi riuscire a superare questa prova, la gara sarà quasi la parte più facile - È stata durissima soprattutto crederci quando era tutto buio: i giorni dopo Cortina sono stati difficilissimi. È un argento bellissimo. È chiaro che c’è il dispiacere per aver mancato l’oro però è un argento che vale tanto soprattutto vedendo le condizioni da cui arrivavo.”
Un enorme grazie Sofia lo dedica ai medici che hanno creduto in questo recupero:
“Ho avuto la fortuna di avere dei dottori che si sono presi delle grosse responsabilità ovvero quelle di dirmi - Sofia fai il tuo percorso riabilitativo e metti gli sci dopo 15 giorni e la cosa fondamentale che devi fare tu per te stessa è crederci - È stato particolarmente difficile: io 5 giorni dopo Cortina avevo la gamba sinistra che era metà dell’altra e tra ieri e oggi sono i primi momenti in cui riesco a camminare quasi con una normale scioltezza che prima di oggi e di ieri non avevo mai trovato. Sono fortunata perché ho espresso una forza di volontà e una caparbietà che mi contraddistingue allucinante e di questo devo darmene merito però sono anche fortunata perché sono stata aiutata in questi giorni da persone che hanno creduto fortemente che ce la potessi fare e non è facile crederci quando veramente sembra tutto perso. Il mio grazie a me stessa, perché ero io al cancelletto e a tutte quelle persone che hanno creduto follemente che potessi farcela e mi hanno accompagnata letteralmente per mano.”
video: discovery +
di Redazione DoveSciare.it
15 Febbraio 2022