CERVINIA ZERMATT - Manca le neve, cancellate le prime due gare di Coppa del mondo

22 Ottobre 2022


Sono state cancellate per mancanza di neve le prime due gare previste tra Zermatt e Cervinia il prossimo weekend. La decisione è arrivata in seguito all'ispezione odierna della Fis sulla pista Gran Becca la cui parte finale non ha neve, visto che negli ultimi giorni non ci sono state le condizioni per innevarla nonostante l'arrivo sia ai 2860 metri di quota di Cime Bianche Laghi. In più nelle ultime ore sulla parte finale del tracciato è piovuto abbondantemente.

Salta così il tanto atteso Matterhorn Cervino Speed Opening, quantomeno la prima delle due tappe previste. Il prossimo weekend, 29 e 30 ottobre era infatti prevista una doppia discesa maschile entrata nel calendario di Coppa del mondo di sci proprio quest'anno per la prima volta. La Fis ha anche comunicato che queste due gare non saranno recuperate nel corso nella stagione.

“Ci siamo impegnati così tanto nelle ultime settimane e negli ultimi mesi - ha commentato Franz Julen,  presidente del Comitato Organizzatore - Dal punto di vista logistico e organizzativo siamo pronti. Sulla pista il nostro team ha dato veramente tutto per poter gestire anche la parte bassa della pista. Non ci resta che riconoscere, com’è giusto che sia, che la natura è comunque più forte dell'uomo" .

Restano al momento ancora ancora in calendario le gare femminili sulla medesima pista fissate per il 5 e 6 novembre. La Fis ha riconosciuto il grande impegno profuso dagli organizzatori per lo Speed Opening che resta un progetto ambizioso oltre che particolarmente affascinante.

«Il comitato organizzatore non solo ha ottenuto grandi risultati in questi giorni - ha spiegato il Segretario Generale della FIS Michel Vion - Non ha certo responsabilità se le gare maschili non si possono svolgere. Il Matterhorn Cervino Speed ​​Opening è un progetto nuovo e unico nel suo genere in cui continuiamo a credere. C'è la possibilità di un cambiamento meteorologico. Diamo quindi agli organizzatori tempo fino a martedì prossimo, data in cui verrà presa la decisione finale sulle gare femminili di sabato 5 e domenica 6 novembre".

La Coppa del mondo 2022/2023 parte quindi con il freno a mano tirato, visto che anche la premier di oggi prevista a Soelden (Austria) oggi con il gigante femminile è stata cancellata a causa delle pioggia e della neve caduta sulla pista disegnata sul ghiacciaio Rettenbach.

CALENDARIO COPPA DEL MONDO DI SCI 2022/2023

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
22 Ottobre 2022

Lezioni private di sci per adulti per tutti i livelli
Ride'em Scuola di Sci Breuil-Cervinia
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 175 persone
Vai all'offerta e prenota
Località di cui si parla nell’articolo:
Cervinia
AO | Valle d'Aosta
Zermatt
Vallese | Svizzera
Skipass a Cervinia
Risparmia tempo acquistando online il tuo skipass.
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Scopri e acquista
Noleggio sci WhiteRent
Via Guido Rey, 23, 11021 Cervinia AO
Scopri di più

Esperienze a Cervinia

Après-ski Super G Cervinia con Aperol Spritz
Disponibile da 14/03/2025
Prezzo: €15
Scopri di più
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Dal 15 marzo 2025 alla fine della stagione sciistica la porta delle Dolomiti (BZ...
CONTINUA
Com’è il suono dell’inverno? Molto tranquillo! Solo se presterai molta atte...
CONTINUA
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Approfitta delle prime giornate miti di marzo per una giornata sulla neve. Non i...
CONTINUA