CORTINA - "Apriamo a qualunque costo": si scia dal 26 novembre
26 Ottobre 2022
© Fotografia - Bandion - Scki area Tofana
La stagione sciistica di Cortina Ski World inizierà il 26 novembre.
Chiaramente dipenderà dalle condizioni nivo meteorologiche la conferma o meno della data di apertura ma la stagione sciistica è garantita, nonostante i costi energetici alle stelle.
“La stagione dello sci inizierà regolarmente non appena sarà possibile – conferma Marco Zardini, presidente del Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina – Confidiamo nella neve, ma se sarà necessario siamo pronti all’innevamento programmato quando le temperature lo consentiranno".
Lo sci è infatti il volano dell'intera filiera montana, non è possibile quindi nemmeno immaginare un altro inverno come quello 2020/2021 quando non fu concessa l'apertura a causa della pandemia.
"La responsabilità degli impiantisti, infatti, non è solo nei confronti dei tanti ospiti che d’inverno popolano le piste da sci, ma anche verso un’intera filiera che comprende tutte le attività ricettive - continua Zardini - Se ci fermiamo noi si crea un danno all’intera filiera, come abbiamo potuto rilevare nel periodo della pandemia. Per questo siamo convinti che sia fondamentale aprire a qualunque costo”.
A partire dal 1 novembre sarà poi possibili acquistare gli skipass online (la biglietteria aprirà invece l'11 novembre). Le tariffe aumenteranno del 10% ma si può contenere il maggior esborso acquistano lo skipass online, in quel caso l'aumento è solo del 5%. Aumenti ancora inferiori, solo del 2,3% invece per lo skipass stagionale. Varie sono poi le promozioni per le famiglie e per le settimane di bassa stagione per l'accoppiata skipass + albergo. Particolarmente conveniente è poi la tariffa dedicata ai ragazzi che frequentano le scuole in provincia di Belluno che potranno acquistare lo stagionale a 52 euro (elementari) e 110 (medie).
Novità per l'inverno 2022/2023.
In seguito ai lavori effettuati quest'estate torna nuovamente possibile accedere direttamente al Ristorante Capanna Ra Valles e alla funivia dalle piste, grazie al raccordo seggiovia Bus Tofana - Stazione e rifugio Ra Valles. Così, scendendo dal Bus Tofana o dalla pista Cacciatori si può raggiungere direttamente la stazione e il ristorante senza prendere nuovamente la seggiovia.