I Maestri di sci: sostegno agli impiantisti, sarà una stagione difficile

30 Ottobre 2022


La stagione sciistica 2022/2023 si annuncia particolarmente difficile a causa della spirale inflazionistica e del costo dell'energia elettrica.

La Scuola Italiana Sci e tutti i maestri che operano su Alpi e Appennini hanno espresso dai padiglioni di Skipass Modena tutto il loro appoggio agli impiantisti e le altre realtà della montagna, chiedendo allo stesso tempo al Governo da poco insediatosi "istanze d’interesse specifico per l’intero comparto montano".

Quest'inverno sarà una vera e propria sfida economica per le ski area e il momento di incertezza potrà pesare anche sui 15.000 maestri di sci vista la verosimile contrazione delle spese che colpirà le famiglie e che interesserà maggiormente le stazioni di prossimità.

Il principale obiettivo per il futuro, emerso dal convegno tra i rappresentanti di Amsi, Colnaz e i direttori delle scuole sci, è quello di essere aggiornati e attrattivi, permettendo così ai giovani Maestri di sci di rimanere in montagna ed evitare lo spopolamento delle terre alte.

“Tutti noi abbiamo la straordinaria fortuna di vivere e lavorare in montagna, un ambiente cosiddetto ‘outdoor’ che ha generato nelle persone tanto interesse soprattutto post pandemia – ha commentato Maurizio Bonelli, presidente dell'AMSI - Stare all’aria aperta, praticare sport in montagna sono ‘componenti’ sempre più apprezzate e richieste dalle famiglie, su cui anche i Maestri di Sci e le Scuole Sci devono indirizzare lo sguardo. Il poter abbinare le consuete lezioni di sci o snowboard ad altre attività outdoor, faciliteranno i Maestri di Sci nella fidelizzazione della clientela, probabilmente attirandone di nuova. In questa chiave di visione il Maestro di sci deve aprirsi a nuove formule di servizio verso il cliente, per stare al passo con il mercato turistico in continua evoluzione e potersi sostenere economicamente non solo durante i mesi invernali, limitando, fra l'altro, il costante spopolamento della montagna”.

di Redazione DoveSciare.it
30 Ottobre 2022

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
La settimana bianca in famiglia è un'occasione per passare indimenticabili mome...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA
Se ami sciare e desideri una soluzione innovativa, flessibile e conveniente per ...
CONTINUA
Se stai cercando una destinazione che combini sport invernali di qualità, un'ac...
CONTINUA