Ecoalf: versatile, antiscivolo ed eco sostenibile
03 Novembre 2022
Ecoalf lancia una serie di calzature amiche dell'ambiente e che, grazie alla collaborazione con Michelin Soles e Cordura, hanno le caratteristiche per essere adatte tanto alle montagna quanto alla città.
Se il look di queste calzature ha una chiara ispirazione "urban", i contenuti tecnici le rendono indossabili anche in condizioni difficili, su terreni impervi e su fondi ghiacciati. La particolare mescola delle suole, realizzate da Michelin (che si ispira al battistrada degli pneumatici per auto e utilizza gli scarti di lavorazione degli stessi per ottimizzare l'utilizzo delle materie prime e diminuire le emissioni di Co2), permettono una presa sicura su neve e ghiaccio e rendono queste calzature un perfetto passepartout per le giornate invernali in città come in montagna dove, per esempio, possono essere utilizzate come doposci.
Sostenibile sono anche le altre componenti della scarpa, dalla tomaia realizzata al 100% in tessuto di poliestere riciclato Cordura ricavato dalle bottiglie di plastica. Un materiale particolarmente resistente che viene fuso con una membrana di poliestere riciclato per offrire impermeabilità. L’intersuola è invece fatta c on materiali naturali derivati dalla canna da zucchero, che vanon a sostituire la classica EVA.