LAKE LOUISE - Goggia colpisce ancora, sua anche la seconda discesa
03 Dicembre 2022
© Fotografia - GEPA Atomic - Sofia Goggia
Sofia Goggia concede il bis e vince la seconda discesa in due giorni. La fuoriclasse bergamasca in Canada non sbaglia mai: è la quinta gara consecutiva vinta sulle ultime cinque che si sono disputate sulla pista Men’s Olympic.
Il pettorale rosso di leader della discesa libera è sulle sue spalle da dicembre 2020...
“Sono molto soddisfatta, dal Coaches’ corner in giù ho sciato esattamente come volevo, infilando le linee volute e ho preso le rampe in maniera perfetta – ha commentato Sofia Goggia - Sicuramente il vento mi ha dato fastidio in uscita dal piano, ma nel complesso ho condotto una gara molto più concreta rispetto a venerdì, disponevo di un set up vincente. Sono felice perché ho vinto due discese su due ed era l’obiettivo che mi ero posta, a pensarci bene sono praticamente due anni che indosso il pettorale rosso, credo sia una cosa incredibile. Adesso non c’è tempo per distrarsi, il focus deve andare obbligatoriamente sul supergigante”.
Anche oggi la pur ottima Nina Ortlieb non può che inchinarsi a Sofia seppur ancora una volta con un distacco contenuto di 34 centesimi. Il vento che spazzava oggi le nevi canadesi ha poi probabilmente dato una mano a Sofia: la partenza è stata infatti abbassata all'altezza di quella del superG, eliminando il primo tratto su cui l'azzurra non era parsa particolarmente a suo agio nelle prove.
Terzo posto alla Svizzera con Corinne Suter (+0.37). Brava anche Nicol Delago che agguanta la settima posizione (+1.05), prima di lei si sono classificate Haelen, Stuhec, Puchner. Gisin, Mowinckel e Miradoli completano invece la top 10.
Le altre azzurre: Elena Curtoni è 12 esima, Marta Bassino 22 esima, Nadia Delago 23 esima, Federica Brignone 28 esima, Laura Pirovano 31 esima e Karoline Pichler 41 esima.