CHAMONIX - Ginnis fa la storia, vince Zenhaeusern, Vinatzer ottavo
04 Febbraio 2023
© Fotografia - Gepa Atomic - Alex Vinatzer
Ramon Zenhaeusern vince lo slalom di Chamonix, al secondo posto uno strabiliante Ginnis che conquista il primo storico podio in Coppa del mondo per la Grecia.
Solida prova per Zenhausern che torna sul gradino più alto del podio dopo oltre 2 anni: è il la quinta vittoria in carriera.
Ma è la giornata di AJ Ginnis che regala al suo paese il miglior risultato di sempre. Il 29 enne, che fino al 2020 correva per gli Stati Uniti, ha fatto una seconda manche perfetta che gli ha permesso di recuperare ben 21 posizioni arrampicandosi fino al secondo posto. Completa il podio invece un altro elvetico: Daniel Yule; Noel, il migliore della prima manche, ha chiuso invece la gara con un'inforcata.
Seguono Mcgrath, Foss-Solevaag, Strasser, Seymour, Vinatzer, Kolega e Stenn-Olsen che chiudono a pari merito la top 10.
Buona seconda manche per Alex Vinatzer (+1,77) che torna tra i migliori sciando al limite e completando la gara addirittura con una caduta all'ultima porta. 11 esimo Tommaso Sala che con una buona manche ha recuperato 7 posizioni: ottima la sua costanza ma per pensare in grande bisogna fare qualcosa di più.
Simon Maurberger è invece 19 esimo: anche per lui 7 posizioni recuperate complici le tante uscite: Noel, Kristoffersen, Strolz, Meillard, Schmid, Ryding e Popov.