KVITFJELL - Goggia e Brignone alla caccia della vittoria

02 Marzo 2023


Inzia domani il lungo weekend di gare veloci femminili di Kvitfjell. E le azzurre si presentano come le favorite d'obbligo alla luce della splendida doppietta Goggia-Brignone nell'ultima discesa di Crans Montana.

Sofia Goggia ha anche fatto segnare nettamente il miglior tempo nell'ultima prova tenutasi stamattina. Si inizia con un superG domani seguito da una discesa e quindi da un ulteriore superG.

“Ieri, con pista nuova, sono andata abbastanza cauta per vedere sia la pista che la neve – ha detto Sofia Goggia -. Poi mi sono fatta una bella analisi video e ho studiato parecchio. Oggi mi è venuta una bellissima prova, ma attendiamo sabato per verificare la bontà della mia comprensione della pista. Domani si parte con un superG e mi concentro su quello, poi, dopo la gara mi concentrerò sulla discesa e quando avrò tagliato il traguardo, mi volterò verso il tempo e vedremo. Secondo me, il superG su questa neve che abbastanza la mia, è una neve che dà confidenza e che ha un buon grip. Io nono ancora riuscita ad esprimere il mio potenziale in superG e mi piacerebbe riuscire a farlo già da domani”.

Federica Brignone cerca la vittoria numero 22 che le permetterebbe di agganciare Sofia Goggia nel numero di successi in Coppa del mondo.

“Sicuramente sono contenta di essere al Nord che in questo periodo è proprio affascinante. Oggi ho fatto ben quello che avevo fatto male ieri e sono andata peggio nei tratti che avevo fatto bene. Quindi c’è da rimettere un po’ insieme i pezzi  – ha commentato Federica Brignone -. Il superG sarà molto veloce e bisognerà attaccare e lavorare bene la pista perché è piena di salti e di dossi e più si rimane attaccati al terreno più si fa velocità Sarà da interpretare bene da subito”. “La discesa è un po’ diversa dalle ultime che abbiamo fatto – ha detto Elena Curtoni -. Bisognerà trovare il compromesso fra lasciar correre gli e tirare bene i curvoni. Cosa che bisognerà fare anche nei superG, che di sicuro saranno molto veloci”.

Domani al via non ci sarà Marta Bassino, tornata a casa per motivi personali. Si ferma anche Karoline Pichler alle prese con un piccolo infortunio.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
02 Marzo 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Kvitfjell Lillehammer

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo