KVITFJELL - Huetter beffa Curtoni per un centesimo, Brignone è quinta
03 Marzo 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Elena Curtoni
Cornelia Huetter beffa per un solo centesimo Elena Curtoni e vince il superG di Kvitfjell (Norvegia).
E’ tornata al top Elena Curtoni che da qualche gara vedevamo sottotono. Non oggi, la sua gara è ottima e la sciata convinta: l’azzurra migliora settore dopo settore fino a fare la differenza nella seconda metà di gara, prima nelle complicate curve veloce e poi nella più veloce parte finale. Un vittoria a lungo assaporata via via che erano scese le atleti più forti ma che si è infranta contro la prestazione dell’austriaca capace di rosicchiare negli ultimi metri i centesimi necessari per trionfare. Per Huetter è la quarta vittoria in carriera mentre Curotni scavalca Mowinkel (oggi 14 esima e irriconoscibile) in testa alla classifica di specialità.
Terzo posto per Lara Gut Behrami (+0,12) che precede Mikeal Shiffrin, quarta a 16 centesimi. Al quarto posto una buona Federica Brignone che con 26 centesimi di ritardo si deve però accontentare della quinta posizione. Seguono Worley, Gritsch, Puchner, Venier e Suter che chiude la top 10.
Fuori Sofia Goggia che si è sbilanciata sul dosso e non ha potuto far altro che tirare dritto saltando una porta. Il suo era il miglior tempo fino a quel momento. La terza italiana in classifica è così Laura Pirovano, 13 esima a 97 centesimi da Huetter.
Continua il lungo weekend di gare a Kvitfjell con una discesa libera in programma domani, con partenza alle ore 11 e un ulteriore superG domenica con appuntamento fissato per le 10,30.