Sì, anche in questo inverno anomalo, a Pasqua si scierà alla grande

05 Aprile 2023

© Fotografia - Mattia Daldoss


Si avvicina il lungo weekend di Pasqua con ancora tante possibilità per gli appassionati di sci. Complici le temperature più fresche di questa settimana si prospettano eccellenti sciate con buone condizioni di innevamento. Chiaramente per qualità e quantità di tracciati sono preferibili le ski area d'alta quota, le classiche capaci di offrire tracciati ben esposti e con qualità della neve ancora invernale. Pensiamo alle grande classiche della primavera, da Cervinia al ghiacciaio Presena, da Solda alla Val Senales o il Corvatsch, considerando le località vicine al di là del confine.

Dove sciare a Pasqua

Alcune piccole ski area delle Alpi hanno chiuso i battenti nella seconda metà di marzo ma la maggior parte delle destinazioni saranno disponibili per queste vacanze pasquali e si prevedono buoni accessi viste le lunghe vacanze scolastiche. Si va avanti così fino al 10 aprile, giorno di Pasquetta, nella maggior parte delle stazioni sciistiche, con non poche eccezioni in cui si prolungherò fino al 25 aprile (vedi Arabba, per fare un esempio).

Viva l'innevamento programmato

Anche in un inverno con le temperature sopra la media e nevicate davvero scarse, tutto questo è possibile grazie all'innevamento programmato che ha tanti - pretestuosi - detrattori negli ultimi tempi ma che nei fatti permette di rendere sciabili ottimamente e in sicurezza le piste da fine novembre fino ad aprile semplicemente "prendendo in prestito" acqua a inizio stagione e rilasciandola naturalmente con l'arrivo del caldo, ovvero quando maggiormente serve a valle, per l'agricoltura per esempio. Innevamento che, in particolare nelle ski area più attrezzate, permette di produrre con poche ore di innevamento un manto nevoso che, come vediamo, può essere poi sfruttato fino ad aprile.

Sciare a Pasqua 2023 in Appennino

E, sì, anche sugli Appennini si potrà sciare. Qui la stagione sciistica era iniziata come peggio non si poteva con gli impianti chiusi a Natale. A gennaio, febbraio e marzo però le cose sono nettamente migliorate e anche ora ad aprile le maggiori ski area d'Abruzzo, da Campo Imperatore a Roccaraso, passando per Ovindoli. Piste aperte anche all'Abetone, in Toscana, e in Emilia Romagna, al Corno alle Scale e al Cimone.

Acquista lo skipass per le vacanze di Pasqua

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

 

 

di Redazione DoveSciare.it
05 Aprile 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo