COLERE - Cabinovia Carbonera - Polzone, i lavori procedono spediti: montati i sostegni
01 Luglio 2023
© Fotografia - Facebook Colere 2020
I lavori per la nuova cabinovia Carbonera - Polzone di Colere proseguono a ritmo serrato.
L'impianto, che con una nuova seggiovia e ulteriori migliorie, rilancerà il comprensorio sciistico della Val di Scalve è "quasi pronto" e nei giorni scorsi sono stati installati i piloni di sostegno. La posa si è svolta, nei punti più difficilmente raggiungibili, con l'ausilio di un elicottero.
Al maxi progetto, che ricollocherà Colere nel novero delle stazioni sciistiche lombarde dopo un inverno di stop, si era già iniziato a lavorare all'inizio della primavera. Prima si era proceduto allo smontaggio e allo smaltimento delle vecchie seggiovie, quindi alla realizzazione delle opere civili e ora un passo anche psicologicamente molto importante: l'inizio del montaggio dell'impianto che è firmato da Leitner, azienda di Vipiteno tra i leader nel settore.
L'importo totale dei lavori , che comprendono anche la seggiovia a 6 posti Malga Polzone - Cima Bianca e una seggiovia usata al posto dello skilift Capanno, è di 25 milioni di euro, parte dei quali (circa 7 milioni) sono finanziati da Regione Lombardia.
Caratteristiche tecniche, cabinovia Carbonera - Malga Polzone
- Lunghezza orizzontale: 1502 metri
- Lunghezza inclinata: 1587,61 metri
- Dislivello: 499 metri
- Velocità: 6 m/sec
- Portata oraria: 1700 persone