CORTINA - La funivia Faloria è chiusa, manca la revisione
18 Luglio 2023
La funivia Faloria, a Cortina d'Ampezzo, è stata chiusa: la revisione è scaduta a giugno. Lo stop all'impianto, che da poco (lo scorso 23 giugno) aveva iniziato la stagione estiva, è stato disposto dall'Ansfisa, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, organo ministeriale di controllo che è subentrato da qualche mese all'Ustif.
"La certificazione sullo scorrimento delle funi passanti delle cabine, della durata di sette anni, sarebbe scaduta a giugno scorso, ma la società di gestione non avrebbe fatto in tempo a rinnovarla. Così i turisti sono stati avvertiti che la Funivia Faloria è chiusa "per pratiche amministrative straordinarie", con un servizio sostitutivo in jeep sino al rifugio", spiega l'Ansa.
Ora l'obiettivo è quello di far ripartire la funivia il prima possibile, per non perdere tutta la stagione estiva.
"Eravamo consapevoli di questo adempimento tecnico che avremmo dovuto fare prima dell’apertura - ha spiegato al Corriere delle Alpi Alessandro Menardi, presidente della società - Ma non siamo riusciti a trovare in tempo un’impresa che facesse l’intervento, quindi abbiamo deciso di eseguirlo in autunno, convinti che la scadenza fosse relativa all’anno solare. Invece c’è una data precisa, un po’ come per la revisione dell’auto. Il veicolo funziona benissimo, ma le carte devono essere a posto".