Il gruppo Oberalp punta alla neutralità climatica entro il 2030

02 Agosto 2023


Il Gruppo Oberalp punta a implementare una serie di azioni che permetteranno il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2030.

Lo si legge nel report di sostenibilità "Contribute 2022" del gruppo altoatesino che annovera tra i suoi marchi Dynafit, Salewa, Wild Country, LaMunt, Pomoca ed Evolv.

"Vogliamo ridurre le nostre emissioni in linea con l'Accordo di Parigi per raggiungere il net zero e, infine, diventare neutral dal punto di vista climatico entro il 2030 - ha commentato Ruth Oberrauch, membro del Cda e Head of Sustainability di Oberalp - Sappiamo che si tratta di vette impegnative da raggiungere. Tuttavia, orientando i nostri prodotti e processi verso la circolarità e disponendo di fabbriche best in class, sia dal punto di vista sociale che ambientale, questi percorsi intensi possono essere scalati. E tutti i nostri marchi stanno contribuendo al raggiungimento di questi obiettivi."

Dopo anni di impegno volto a migliorare la sostenibilità sociale, che ha permesso di ottenere per sei anni consecutivi lo status di "leader" dalla Fair Wear Foundation, oggi gli sforzi si concentrano sempre più sviluppando anche la sostenibilità ambientale. Dal 2022 le varie fabbriche del gruppo sono chiamate ad implementare ulteriori standard ambientali attraverso una strategia di circolarità, che definirà il futuro di tutti gli sviluppi dei prodotti. Quindi utilizzo di materiali riciclati, minimizzazione degli sprechi e concepimento dei prodotti finalizzato a facilitare un futuro riutilizzo. Un processo che avviene in collaborazione con la piattaforma no-profit Accelerating Circularity che permette di trasformare gli indumenti giunti a fine vita in materie prime per arrivare a sviluppare una catena di approvvigionamento inversa.

"Dobbiamo ripensare il nostro modo di acquistare e di investire, il rischio e la responsabilità; la percezione dell'estetica, lo scopo e l’attrattività del marchio; dobbiamo stabilire nuovi modelli di business a cui attingere o creare programmi di ritiro, guidare le politiche pubbliche per la raccolta e il riciclaggio dei tessuti. Questo coinvolge tutti noi e la collaborazione è essenziale”, ha spiegato Alexandra Letts, Sustainability Manager del Gruppo Oberalp.

Così Salewa ha approfondito la ricerca sull'utilizzo della canapa industriale, Dynafit ha esteso la garanzia a vita su tutti i prodotti, altri marchi hanno sviluppato i servizi di riparazione di rigenerazione delle pelli, di risuolatura... Si è lavorato infine per eliminare o minimizzare l'utilizzo di agenti chimici dannosi nella filiera produttiva, per esempio sostituendo il PFAS nei trattamenti idrorepellenti.

di Redazione DoveSciare.it
02 Agosto 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo