LANA - Riapre la funivia dopo il rinnovo

07 Agosto 2023

E' tornata in funzione lo scorso 4 agosto la funivia Lana - Monte San Vigilio. 

L'impianto era stato chiuso per 9 lunghi mesi a causa di importanti lavori di manutenzione, e ora, completamente rimodernata e con una nuova veste, è tornata a trasportare i passeggeri sul Monte San Viglio. Quello di Lana è un impianto storico: si tratta della seconda funivia più antica d'Europa, realizzata per la prima volta dall'ingegnere Luis Zuegg nel lontano 1912.

Numerose le novità che accolgono i turisti in questi giorni: le cabine, completamente nuove e il cui accesso è privo di barriere architettoniche, possono portare fino a 40 passeggeri dai 320 metri di quota del fondovalle fino a 1480 metri con un viaggio che dura 6 minuti, circa 2 in meno del passato grazie alla nuova velocità di 10 m/s.

I lavori hanno conservato l'esterno della stazione di valle mentre l'interno è stato rimodernato e adattato alle nuove esigenze. La stazione a monte invece è stata dotata di una nuova terrazza panoramica e di una sala d’attesa. L'impianto rende fruibile il Monte San Vigilio sia in estate come in inverno. In quota si trovano varie passeggiate, una seggiovia che permette di arrivare fino a 1800 metri e in inverno c'è anche un piccolo comprensorio sciistico.

 

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
07 Agosto 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Monte San Vigilio - Lana

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo