COURMAYEUR - Traforo del Monte Bianco, l'Italia spinge per una seconda canna

09 Settembre 2023


L'Italia spinge per la realizzazione la seconda canna del traforo del Monte Bianco. Nel frattempo il Governo ha rassicurato il presidente della Regoine Valle d'Aosta, Renzo Testolin e tutti gli esercenti turistici: il traforo che unisce Italia e Francia, Courmayeur e Chamonix, sarà aperto a dicembre, evitando così di creare gravi, gravissimi danni alla stagione sciistica.

"Grazie al lavoro del governo italiano il traforo del Monte Bianco rimarrà aperto durante la stagione invernale, molto importante per il turismo e per le nostre imprese che ricevono e fanno partire merci attraverso il traforo, quindi nessun problema. I lavori di ordinaria manutenzione andranno avanti, ma gli interventi strutturali si faranno tra un anno, quando sarà già attivo il raddoppio del Fréjus", ha spiegato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Per il traforo del Bianco sono previsti lavori di 3 mesi circa ogni anno per i prossimi 18 anni. Lavori che interesseranno la volta a cui si aggiungono opere legate alla sicurezza. Ogni anno, per quasi due decenni, quindi per alcune settimane il tunnel non sarà percorribile. Già a inizio settembre si sarebbe dovuto chiudere per dare il via ai cantieri: tutto slittato a causa della frana che ha interessato il Fejus.

In attesa del ripristino della circolazione del Frejus (vicina quella per i mezzi pesanti su gomma, più complicata quella del traffico ferroviario, ci vorranno un paio di mesi) il traforo del Monte Bianco comunque dovrà chiudere per circa 6 settimane, più alcune notti, per lavori legati alla sicurezza che non sono rimandabili mentre altre opere sono state rimandate al 2024.

Nei confronti tra Italia e Francia, il Governo italiano spinge per la realizzazione della seconda canna che darebbe ossigeno all'export italiano sempre più costretto dal problema valichi. L'opera costerebbe 1,2 miliardi ma il governo francese è sempre stato contrario per motivi ambientali. Vedremo se i recenti problemi gli faranno cambiare idea...

di Redazione DoveSciare.it
09 Settembre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Courmayeur

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo