Nuova cabinovia Pila Couis, sono iniziati i lavori preliminari
24 Settembre 2023
Sono iniziati i lavori preliminari per la realizzazione della nuova cabinovia Pila - Couis.
L'impianto, atteso da anni, sarà "rivoluzionario" per la ski area di Pila: sarà una cabinovia con due stazione intermedie che andrà in continuità con l'attuale impianto di arroccamento che sale direttamente dalla città e porta nel cuore della ski area. Da lì si continuerà fino ai 2730 metri della Platta de Grevon (Cima Couis). Un sostanziale ammodernamento di quella che diventerà la "spina dorsale del comprensorio" a cui si aggiungeranno servizi destinati alla fruizione sia invernale che estiva e un ristorante panoramico in quota.
Tutti i rendering dell'impianto
Ebbene, in estate, secondo quanto riporta La Stampa, si è iniziato a lavorare sul terreno con l'allargamento delle piste e lo sbancamento della zona di arrivo dell'impianto. Davide Vuillermoz ha spiegato al quotidiano torinese che si è lavorato sull'ampliamento delle piste dalla parte finale della pista 15 e nella parte alta del Couis. L'obiettivo è di andare avanti il più possibile quest'autunno visto che i lavori sopra i 2000 metri sono giocoforza impossibili in pieno inverno. L'impianto sarà realizzato da Leitner in consorzio con la Cogeis di Quincinetto e varie imprese locali.
L'impianto costerà 57 milioni di euro, buona parte dei quali saranno finanziati dalla Regione Valle d'Aosta per oltre 40 milioni di euro.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
24 Settembre 2023