Lange lancia Shadow, lo scarpone a "performance assistita"

13 Ottobre 2023

© Fotografia - Florian Monot


Shadow è il nome della nuova gamma di scarponi che Lange ha lanciato per l'inverno 2023/2024.

Per realizzare questo nuovo scarpone allmountain il reparto R&D di Lange si è ispirato alle piastre in carbonio delle scarpe da trail running e alle sospensioni delle mountain bike, sfruttando "materiali intelligenti" che permettono di gestire la potenza trasformandola in efficacia e divertimento in pista.

"Questa scarpa sostituisce la linea RX e noi la definiamo 'a performance assistita' - spiega Massimo Ramella, product specialist Rossignol Groupe Italia - Si tratta di un progetto completamente nuovo che cambia lo standard delle scarpe tradizionali da sci. Tra i vari brevetti due sono quelli fondamentali: Dual Pivot, un secondo pivot basso che si aggiunge a quello del canting tradizionale e il Suspension Blade che consiste in una lamella di proseguimento dello scafo che si inserisce nella parte alta del gambaletto e sostituisce le 'classiche' due viti posteriori. Queste due nuove caratteristiche lavorano insieme aumentando la leva e permettendo quindi di trasferire più forza alla pianta e in modo più progressivo. Un modo per aiutare gli sciatori in evoluzioni a trasmettere meglio e con più facilità la forza allo sci".

shadow lange

Shadow, ovvero "ombra" vuole richiamare il lavoro lontano dai riflettori degli ingegneri di Lange che a Montebelluna, nel cuore del distretto italiano di eccellenza nella produzione di scarponi da sci, hanno pensato a un nuovo modo in concepire lo scarpone non agonistico.

Il risultato è un sostegno naturale e intuitivo, facilità in pista e una sensazione di comfort garantita anche dalla scarpetta che si avvale della tecnologia Auxetic: una costruzione a nido d’ape che, una volta termoformata, si adatta alla perfezione alla morfologia del piede.

Shadow è disponibile nella versione top di gamma unisex e donna con flex 130 e 115 e nelle versioni 120, 110 e 100 unisex e 95 e 85 da donna. La larghezza della pianta varia dai 97 a 100 mm a seconda dei modelli.

di Redazione DoveSciare.it
13 Ottobre 2023

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo