Niente bob a Cortina, Roda: "Così si affossa il mondo del ghiaccio"

16 Ottobre 2023

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Flavio Roda


La pista da bob e slittino a Cortina non si farà, la conferma è arrivata oggi direttamente da Giovanni Malagò, presidente del CONI. Una parte delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 si svolgerà così all'estero. Sulla questione è intervenuto oggi Flavio Roda, presidente della Federazione Italiana Sport Invernali.

“La notizia dello spostamento all’estero delle gare di Milano-Cortina 2026 relative alle specialità in questione ci lascia sgomenti – ha spiegato il presidente della FISI -. La Federazione ha provato in tutti i modi a far capire l’importanza di queste discipline. Ci mancherà un pezzo di storia, la pista di Cortina avrebbe rappresentato l’occasione ideale per rilanciare movimenti che hanno regalato gloria e popolarità allo sport italiano, verranno meno le basi per costruire gli atleti del futuro".

E in effetti, sebbene si parli di sport con oggi una manciata di praticanti e non certo "popolari", al contrario, per esempio, dello slittino su pista naturale che però non è stato accettato ai Giochi, bob e slittino hanno contribuito al medagliere azzurro con trentuno medaglie complessive. In particolare 18, tra cui sette ori, sono arrivate dallo slittino, 12, tra cui quattro ori, dal bob e una dallo skeleton. I nomi di Eugenio Monti "il Rosso volante", Armin Zoeggler e Nino Bibbia sono storia degli sport invernali azzurri. Purtroppo oggi l'esigua pratica e gli ingenti costi per realizzare le piste e poi mantenerle rendono queste discipline difficilmente sostenibili. Ma Roda non è d'accordo:

"Anche la giustificazione dei costi elevati non è sufficiente a spiegare una decisione di tale portata. In Italia purtroppo non esiste una pista artificiale dove si possano allenare le squadre, ogni anno i nostri atleti sono costretti ad andare all’estero, con relativi aumenti di costi e la logica conseguenza di avere meno possibilità di girare sui tracciati rispetto alle altre nazioni. Credo si tratti dell’atto conclusivo, destinato ad affossare il nostro movimento sul ghiaccio”.

di Redazione DoveSciare.it
16 Ottobre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo