L'inverno di Vipiteno: sci, mercatino e la pista da slittino da record
25 Ottobre 2023
© Fotografia - Società Cooperativa Turistica Vipiteno Val di Vizze Campo di Trens
Inizierà il 23 novembre, con l'apertura del Mercatino di Natale, l'inverno di Vipiteno. Solo pochi giorni dopo, il 4 dicembre, apriranno le piste da sci sul Monte Cavallo.
Quello di Vipiteno è uno dei 5 mercatini tradizionale dell'Alto Adige: un evento da non perdere, se siete appassionati del genere, perché si svolge nello splendido centro medievale, dominato dalla Torre delle Dodici che divide la Città nuova dalla Città vecchia. Tra i vicoli del centro, tra gli esercizi storici con le caratteristiche insegne dei mestieri in ferro battuto, le bancarelle propongono i prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato tradizionale. Nell'aria si diffonde il profumo del vin brulè e dei dolci tipi appena sfornati. E a rendere ancora più suggestiva l'atmosfera c'è il suono delle campane, la "nota" caratteristica del Mercatino di Vipiteno. Un particolare carillon è montato anche sulla Torre delle Dodici e suona a ogni ora.
Per quanto riguarda le piste, il comprensorio del Monte Cavallo è piccolo ma ottimamente attrezzato e moderno. A partire dalla cabinovia di arroccamento che è stata sostituita dallo scorso anno da Leitner (la nota azienda di funivie ha proprio a Vipiteno la sua sede) e porta dalla periferia nord della città direttamente nel cuore delle piste. Se avete fatto l'Autostrada del Brennero avrete sicuramente notato le cabine che sorvolano la A22.
In quota si trovano un moderno telemix e una seggiovia ad ammorsamento automatico che servono10 piste per 20 km totali. Gli appassionati di sci che trascorrono qualche giorno in zona non devono perdersi una sciata anche nei vicini comprensori di Ladurns (15 minuti da Vipiteno) e del Passo Giovo di Racines (circa 30 minuti).
Frequentatissima e da non perdere per praticare un'attività outdoor alternativa è la pista da slittino innevata e illuminata più lunga d'Europa, servita sempre dalla cabinovia del Monte Cavallo. Il tracciato è lungo 10 km per un dislivello di 900 metri e il venerdì è aperto anche in notturna.
SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
25 Ottobre 2023