RIALE - Dal 4 novembre apre la pista da sci di fondo

30 Ottobre 2023

© Fotografia - Riale


Inizia la stagione dello sci di fondo di Riale. L'appuntamento è per il weekend del 4 novembre, per quella data sarà disponibile un anello di 1,5 km grazie alla tecnica dello snowfarming che ormai da qualche anno permette l'apertura anticipata della pista anche in assenza di precipitazioni.

La località situata a 1800 metri di quota nell’alta Val Formazza piemontese offrirà così la possibilità di iniziare gli allenamenti su neve gli atleti, alle nazionali, ai comitati regionali e chiaramente anche ai semplici appassionati. A disposizione ci saranno anche una serie di "servizi e attrezzature professionali pensati ad hoc per le singole esigenze In attesa che l’inverno faccia il suo dovere", si legge in una nota della località.

Come vi abbiamo in diverse occasioni spiegato lo snowfarming, che rende possibile l'apertura anticipata della pista di Riale, è una tecnica di conservazione della neve che Gianluca Barp, responsabile del Centro Fondo Riale, ha fortemente voluto e implementato negli ultimi 5 anni. A fine stagione, lo scorso maggio, erano stati accumulati 7.000 metri cubi di neve che sono poi stati coperti da speciali teli geotermici che ne hanno minimizzato la fusione. Alla fine dell'estate - particolarmente torrida - il 60% della neve si è conservata, tanto basta a inaugurare la stagione.

In attesa che la neve ricopra tutti i 12 km del centro fondo, appassionati ed atleti possono già dedicarsi alle prime sciate e usufruire di tutti i servizi, dalla ski room per il deposito e la sciolinatura degli sci, alla palestra completamente attrezzata all'albergo Aalts Dorf con 50 posti letto, ristorante e centro benessere. 

“In questi anni Riale ha saputo differenziarsi dalla concorrenza e proporsi come un’ottima palestra per gli atleti agonisti italiani e stranieri - ha spiegato Gianluca Barp, Responsabile del Centro Fondo Riale - Un luogo ideale per gli sci club e per le nazionali, che possono anticipare la propria impegnativa stagione grazie alla prima neve assicurata dallo snowfarming e possono trovare un insieme di opportunità e servizi capaci di agevolare la loro attività. In questi anni abbiamo investito molto con l’obiettivo di incontrare l’interesse dei professionisti. Abbiamo rinnovato le nostre attrezzature, ampliato e reso ancora più moderne e appetibili le nostre strutture. E abbiamo anche “sfidato” questo pazzo clima e la mancanza di neve creandocela da soli. I risultati di questo progetto sono arrivati: abbiamo infatti riscontrato un interesse in continua crescita da parte di atleti e team provenienti non soltanto dal nostro territorio, ma anche da altre regioni italiane e dall’estero, che hanno scelto il Piemonte e nello specifico la nostra piccola e ambiziosa località per dare il via alla loro stagione”.

di Redazione DoveSciare.it
30 Ottobre 2023

Località di cui si parla nell’articolo:

Formazza

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo