CERVINIA - Discesa maledetta, ora si spera nelle donne
12 Novembre 2023
© Fotografia - Cervinia, il traguardo a Cime Bianche Laghi
Anche la seconda discesa libera in programma tra Zermatt e Cervinia è stata annullata. Lo scorso anno mancava neve, quest'anno c'è troppa neve. E vento, o nebbia, a secondo dei momenti. Il mix tra la data molto precoce e le quote particolarmente elevate (si parte a 3800 metri di quota) rende difficile trovarei giusti presupposti per correre. Per la discesa libera, si sa, le condizioni devono essere sostanzialmente perfette per garantire la sicurezza degli atleti.
Così anche quest'anno il Matterhors Speed Opening non si farà, almeno al maschile: la prossima settimana sono infatti previste due discese femminili su cui sono riposte tutte le speranze degli organizzatori che hanno fatto un enorme lavoro per preparare la pista Gran Becca. Il tracciato di gara corre dai 3800 metri della Gobba di Rollin (Svizzera) fino ai 2700 metri dei Laghi di Cime Bianche (Italia), un "pistone" che ad oggi è stato provato solo una volta dagli atleti e che ospiterà la prima gara transfrontaliera di Coppa del mondo. Gara che, al momento, non s'ha da fare.
"La decisione di oggi è ancora una volta difficile, ma giusta perché la natura ha l'ultima parola - ha spiegato Franz Julen, presidente del Comitato organizzatore - Mi dispiace per tutti coloro che hanno lavorato duramente per due anni a questo progetto innovativo. I preparativi per il prossimo fine settimana sono in pieno svolgimento e faremo tutto il possibile per poter organizzare le due discese femminili. Siamo gente di montagna e non ci arrenderemo facilmente".
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
12 Novembre 2023