Milano Cortina 2026, "I Giochi porteranno 4,5 miliardi di valore aggiunto"

24 Novembre 2023


Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, è intervenuto nel corso di Lombardia World Summit 2023. In questo caso non si è parlato dei tanti punti di domanda che ancora incombono sulle olimpiadi invernali italiane, in primis la pista da slittino che non si farà a Cortina, ma degli introiti che saranno generati dall'evento.

"Milano Cortina 2026 genererà per ogni euro investito un ritorno di tre volte superiore. Lo hanno certificato le università di Ca' Foscari e la Bocconi. Oggi abbiamo investimenti per 1,5 miliardi, che genereranno 4,5 miliardi di valore aggiunto", ha spiegato Malagò che ha anche spiegato che è "elevatissima la riconoscenza verso la Lombardia e Regione Lombardia, alle sue province che hanno dato tanto in termini di medagliere olimpico per la loro grande storia sportiva. A prescindere da quello che sarà l'aspetto sportivo, e dalle criticità che non mancano come non mancano altrove".

Il presidente del CONI ha paralto anche della popolarità degli sport invernali e quindi dell'attesa vendita tra 1,5 e 2 milioni di biglietti, oltre ai risvolti positivi per il turismo montano italiano, in particolare della numerose stazioni montane che ospiteranno le gare (Bormio, Cortina, Livigno, Anterselva e Val di Fiemmi)

"Lo sport resta sempre popolare, tutte le manifestazioni, lo abbiamo visto anche recentemente, sono sold out - ha spiegato ancora Malagò -. Nessun freno per l'incoming turistico, nonostante le tensioni e gli scenari internazionali; venderemo 1,6 milioni di biglietti con una proiezione di 2 milioni in funzione dell'infrastrutturazione complessiva di cui l'evento potrà godere".

di Redazione DoveSciare.it
24 Novembre 2023

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 4 febbraio per avere fino a -700 euro di riduzione a persona. S...
CONTINUA
Chi ama la montagna e gli sport invernali conosce bene quanto possa essere impeg...
CONTINUA
Cosa fare con i bambini in Paganella? Ti diamo qualche idea… SCI & SN...
CONTINUA
Lo sci e le avventure di Obereggen e Carezza in formato bambino nella stagione s...
CONTINUA
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl...
CONTINUA
Se sogni di trascorrere una vacanza sulla neve immerso in paesaggi incontaminati...
CONTINUA