MONT TREMBLANT - Capolavoro Brignone, bis in Canada!
03 Dicembre 2023
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone trionfa a Mont Tremblant
Nessuno lo avrebbe detto al termine della prima manche. Federica Brignone concede il bis e porta a casa anche il secondo gigante di Monte Tremblant, raggiungendo quota 23 vittorie in Coppa del mondo e staccando Sofia Goggia, ferma a 22.
Il maltempo ha deciso la seconda manche. Il maltempo e la determinazione di Federica, che ha spinto sull'acceleratore nonostante la visibilità e ha sbaragliato la concorrenza. E pensare che nella prima manche era distante più di un secondo dal trittico di testa: Vlhova, Shiffrin, Gut Berhami. Al di là di chi ha trovato le condizioni "meno peggio", la seconda manche di Federica è quasi mistica, un concentrato di classe e intuito ad assecondare dossi e prendere anticipi.
Secondo posto per Gut a 33 centesimi, quindi Shiffrin a 39 e la stupefacente Direz, scesa in condizioni migliori a 45. Seguono Vlhova, Grenier, Ljutic, Bassino, Hurt e Goggia che conquista un'altra ottima top 10 confermando una certa solidità nella specialità.
Entusiasta la "tigre" al termine della gara. “Sono veramente orgogliosa di me stessa – ha spiegato-. Non si vedeva veramente nulla nella seconda manche, le condizioni climatiche erano veramente difficili e peggioravano minuto dopo minuto. A quel punto nessuna riusciva a stare davanti a Direz, fra una manche e l’altra parlavo con mio fratello Davide e ci dicevamo che nell’ultimo mese abbiamo trovato spesso queste condizioni, dovevo farmi trovare pronta. Così sono uscita dal cancelletto con la rabbia giusta dopo la prima manche, ero convinta e ho provato a dare il massimo, evidentemente avevo il sole dentro di me".
Classe, intuito, forma e ..."coraggio, in queste condizioni è molto importante, e al tempo stesso avere coscienza di quello che si sta facendo e pensare a come sciare, perché non vedi per terra. Occorre lavorare molto con la sensibilità, ricordare dove ti trovi in pista e anche se il tuo corpo può bloccarsi, devi cercare di andare controvoglia”.
Splendido.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
di Redazione DoveSciare.it
03 Dicembre 2023