Collegamento San Martino - Passo Rolle, Leitner vince l'appalto
21 Febbraio 2024
E' sempre più vicino uno dei più attesi collegamenti tra le ski area in Italia. Parliamo dell'unione via impianti della ski area di San Martino di Castrozza con quella del Passo Rolle, in Trentino.
A realizzare le opere, che prevedono un collegamento tramite cabinovia in tre tronchi, è un raggruppamento di imprese con Leitner spa come capofila, Collini lavori spa, Misconel srl e Grisenti srl; queste tre aziende sono trentine mentre Leitner ha sede a Vipiteno, in Alto Adige.
Ora inizia un'altra fase delicata con l'autorizzazione del progetto definitivo, seguiranno aggiudicazione definitiva, progetto esecutivo e apertura dei cantieri. Ma la speranza è che si possano iniziare a lavora già quest'anno, come ha spiegato Maurizio Fugatti, presidente della Provincia di Trento, "Per dare al territorio un'infrastruttura che rappresenterà un volano di sviluppo e un collegamento in chiave green tra due ambiti particolarmente belli e attrattivi della nostra provincia, San Martino di Castrozza e Passo Rolle".
Si spinge più in là Albert Ballardini, vice presidente di Trentino Sviluppo che spiega come "il cronoprogramma presentato promette di portare ad avere il primo tronco che realizza la linea Bellaria-Pra delle Nasse-Malga Fosse già pronto per dicembre 2025".