Le gare di Zermatt/Cervinia escono dal calendario di Coppa del mondo

25 Marzo 2024


Il Matterhorn Speed Opening non sarà inserito nel Calendario di Coppa del mondo 2024/2025.

Dopo due anni di programmi non rispettati per motivi legati alle condizioni delle neve e meteorologiche, non ci sarà un terzo tentativo di disputare le gare di discesa libera di Coppa del mondo tra Zermatt e Cervinia.

Sembra che si sia così scritta la parola "fine" al progetto, mai realizzato, delle federazioni italiana e svizzera di disputare le prime gare transfrontaliere della storia dello sci sul ghiacciaio Tedulo, tra la Svizzera e l'Italia sulla pista Gran Becca.

A confermare i rumors diffusi durante le finali di Coppa del mondo a Saalbach è il comitato organizzatore con una nota:

"Purtroppo la prossima stagione non ci saranno gare di Coppa del Mondo di sci a Zermatt/Cervinia. La decisione è stata presa dalle due associazioni sciistiche nazionali Swiss Ski e FISI insieme alla Federazione Internazionale Sci e Snowboard FIS. Gli organizzatori di Zermatt e Cervinia si rammaricano di questa decisione, ma la accettano e la rispettano. Gli eventi sportivi sono organizzati per gli atleti che si sono espressi in modo inequivocabile contro questa decisione", scrive il comitato Matterhorn Speed Opening diretto da Franz Julen.

Non è detto però che tutto sia finito: "Le due destinazioni sono convinte che l'altitudine e la garanzia di neve saranno in futuro un criterio fondamentale per le sedi delle gare di sci ai massimi livelli", così FIS, Swiss Ski e FISI spiegano che cercheranno nei prossimi mesi nuove soluzioni e vaglieranno nuove proposte per portare la coppa di cristallo ai piedi del Cervino.

Dubbi sulle gare erano emersi quest'anno dopo il secondo annullamento delle competizioni in altrettanti anni, mentre gli ambientalisti si erano scagliati contro gli organizzatori per i lavori di inizio autunno di movimento neve sul ghiacciaio. Un percorso non facile ma che sembrava dovesse avere un futuro secondo quanto dichiarato solo a gennaio dalle federazioni interessate e dagli organizzatori.

 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
25 Marzo 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaZermattMatterhorn Ski Paradise

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo