Ha aperto a Lissone il nuovo maxi store DF Sport Specialist
19 Aprile 2024
Il celebre brand retail DF Sport Specialist ha aperto a Lissone (Monza e Brianza) un nuovo enorme punto vendita. L'ultimo arrivato tra i 14 store del marchio brianzolo è ospitato in una maxi struttura, l'ex Palazzo del mobile "100 firme", che è stato ristrutturato e ora offre 3500 metri quadrati di area espositiva dove trovano posto 100.000 articoli sportivi, 3 pian, 3 ascensori panoramici e 150 posti auto. 50 i dipendenti impiegati. Qui la fotogallery dell'inaugurazione.
E' l'ultima scommessa di Sergio Longoni, "padre fondatore" del retail sportivo italiano che dal primo storico negozio di Barzanò (Lecco) a marchio "Longoni Sport", ha creato un impero della distribuzione sportiva che ha vestito ed equipaggiato per decenni gli sportivi lombardi.
“Nel 2019 abbiamo iniziato a considerare l'acquisto di questa proprietà, che era rimasta inattiva per alcuni anni ed era stata messa in vendita - spiega Sergio Longoni, fondatore di DF Sport Specialist - Inizialmente, la nostra visita fu per curiosità, senza l'intenzione immediata di acquistare o aprire un punto vendita, nonostante la sua posizione interessante e attraente. Mia figlia Daniela mi fece però notare che Lissone avrebbe meritato un bel punto vendita, considerato il potenziale già dimostrato dai risultati commerciali del negozio esistente. Nonostante le sfide che si prevedevano, abbiamo deciso così di procedere con l'acquisto, motivati anche dal desiderio di avere una superficie di vendita più ampia, 3500 mq, mai avuta prima in nessuno dei nostri negozi”.
Così ora nell'imponente ex Palazzo del mobile, progettato nel 1955, punto di riferimento del design e dell'arredamento fino al declino iniziato con il nuovo millennio, c'è un negozio dedicato agli sportivi con un intero enorme piano dedicato alla montagna che sarà di sicuro successo anche per la posizione, lungo la direttrice che porta da Milano verso le montagne lombarde.
Ci sono voluti 5 anni per completare il progetto, partito con la ristrutturazione e l'adeguamento anti sismico della struttura e finito con le varianti alla viabilità locale per offrire un accesso diretto al negozio dalla SS36.
“Coraggio e incoscienza: queste sono le due parole che hanno guidato il nostro cammino in questa avventura, soprattutto in tempi così incerti - ha concluso Sergio Longoni - Ma si sa, ogni grande obiettivo deve superare difficoltà e ostacoli. Devo ringraziare tutte le persone che sono stati fondamentali in questo percorso perché non si può fare nulla da soli. Si può costruire e creare, ma senza le persone giuste, senza coloro che hanno voglia di fare, non si va da nessuna parte”. “
E non ci si ferma qui: DF Sport Specialist ha in progetto il rinnovamento del negozio di Bevera di Sirtori, la riapertura del negozio di Desenzano, che era stato gravemente danneggiato da un incendio e l'apertura di nuovo punto vendita da 2500 metri quadrati a Cesano Boscone.
di Redazione DoveSciare.it
19 Aprile 2024