Meteo, neve di fine aprile anche a bassa quota, le webcam
22 Aprile 2024
© Fotografia - Cimone, Lago della Ninfa, 1500 m
Peccato che la stragrande maggioranza delle località sciistiche abbiano già chiuso la stagione perché la neve sta cadendo copiosa su Alpi e Appennini. Le poche località che saranno aperte si preparano a un ponte del 25 aprile (scopri qui dove sciare il 25 aprile) con tanta neve, temperature invernali e piste in stato eccellente, l'ideale per un'ultima sciata di stagione, soprattutto se l'evoluzione meteo in vista del weekend porterà a qualche miglioramento. Dalle webcam si possono vedere come le piste sono imbiancate anche a quote basse.
L'attuale situazione è frutto delle correnti provenienti dal nord che hanno fatto ripiombare, oggi e nelle prossime ore, molti regioni invernali in pieno inverno. con forti piogge, nevicate fino a quote collinari e termometro in picchiata.
"La ragione va ricercata nel continuo afflusso di venti tesi e rigidi in arrivo dalle gelide terre del grande Nord che stanno alimentando l'ennesimo vortice ciclonico di questa burrascosa fase, attualmente collocato sul mare di Liguria e destinato a muovere lentamente il suo baricentro verso le regioni centrali", spiega ilmeteo.it che individua nelle regioni del nord Italia e in quelle del Centro le zone che saranno più colpite dal maltempo nelle prossime ore.
Arco Alpino e Appennino innevato quindi con una tendenza che dovrebbe confermarsi anche per martedì 23 aprile con piogge e nevicate al nord a quote collinari attorno ai 700 metri e localmente anche più in basso. La situazione meteo dovrebbe migliorare a partire da mercoledì 24 aprile.