Nuovo stabilimento Leitner in Nord America

15 Luglio 2024


Leitner continua la parabola di sviluppo in Nord America con la realizzazione di un nuovo stabilimento nello Utah. Ci sono voluti solo 10 mesi di lavori e un investimento da 30 milioni di dollari per supportare l'espansione della società di Vipiteno in un'area, quella nordamericana, che già rappresenta con oltre 400 milioni di euro il 30% del fatturato del gruppo. L'impianto di Tooele va ad aggiungersi alla storica sede di Leitner Poma of America a Grand Junction, in Colorado. Nella nuova unità produttiva che si trova a circa 50 km da Salt Lake City saranno impiegate 120 persone, qui sarà spostata tutta la produzione dell'azienda controllata Skytrac, che produce impianti a fune ad ammorsamento fisso e saranno anche prodotti una parte dei componenti degli impianti oggi realizzati nella sede del Colorado. Tooele ospiterà anche il centro di distribuzione e assistenza dei mezzi battipista Prinoth di proprietà del gruppo altoatesino HTI come gli altri marchi citati.

"Siamo orgogliosi di poter festeggiare, dopo quasi un anno di lavori, l'apertura del nostro più grande impianto di produzione negli Stati Uniti - ha commentato Daren Cole, presidente e amministratore delegato di Leitner Poma of America - La nascita di questo nuovo sito e la velocità con cui è stato realizzato, riflettono da una parte la spinta sempre più forte verso una produzione locale 'Made in the US', ma dall’altra anche la rapida crescita dell'industria turistica e il grande interesse delle città per la ricerca di nuove forme alternative di trasporto sostenibile. Grazie al sostegno dell’'Economic Development Agency', l’espansione nello Utah si è concretizzata in modo efficiente e, anche a seguito del contesto politico, la produzione locale potrebbe diventare sempre più una necessità in futuro. Questo nuovo stabilimento rappresenta dunque un investimento significativo nel mercato nordamericano, nel nostro settore e nelle persone di talento che realizzeranno i nostri prodotti".

Questo nuovo stabilimento e l'annesso campus contruibuirà allo sviluppo del gruppo che già può contare sulle collaborazioni che sono già state inaugurate con la vicina università dello Utah e con il Technical College di Tooele. Il nuovo impianto sarà anche sostenibile grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e di una turbina eolica sviluppata da Leitwind alta 50 metri e con una capacità di 250 kilowatt, in grado di coprire fino al 100% del fabbisogno di energia elettrica del nuovo stabilimento. Le turbine Leitwind, anch'esso un marchio di HTI, potranno poi essere prodotte sempre in questo stabilimento per il mercato nordamericano.

 

 

di Redazione DoveSciare.it
15 Luglio 2024

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Prenota entro il 2 dicembre con skipass, lezioni di sci e Garanzia Neve sempre i...
CONTINUA
Avete mai pensato a una settimana bianca in agriturismo? E' di certo la scelta g...
CONTINUA
La SkiArea Madonna di Campiglio si presenta con un’identità rinnovata, pronta...
CONTINUA
Il 29 novembre e il 7 dicembre 2024, Obereggen e Carezza (BZ) avviano gli impian...
CONTINUA
Mezzo secolo fa nasceva uno dei più grandi caroselli sciistici al mondo, volano...
CONTINUA